Cerca nel sito
Devon Exeter forte romano

Devon, torna alla luce un sito militare romano 

A Exeter un fortino militare di cui non si conosceva l'esistenza

Inghilterra
istockphotos
Exeter
PERCHÉ SE NE PARLA
La scoperta è stata particolarmente sorprendente perché mai, prima d’ora, se ne era immaginata o sospettata la presenza. In Inghilterra, precisamente ad Exeter, durante alcuni lavori stradali sono tornati alla luce i resti di un sito militare di epoca romana. Un fortino utilizzato da un’unità dell’esercito di cui non si aveva nozione, mai citato in alcun documento finora scoperto. Non si tratta di un sito grandioso dal punto di vista scenico, ma molto importante per gli archeologi che hanno un importante, nuovo elemento a testimonianza di quanto quella zona della Gran Bretagna fosse strategicamente preziosa per gli antichi romani. Ad Exeter infatti sono già stati trovati altri fortini militari.
 
PERCHÉ ANDARE
Exeter è capoluogo della contea del Devon, ed è stata fondata proprio dai romani. Pur avendo subito moltissimi danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conserva molti edifici storici. Prima fra tutti la splendida Cattedrale, imponente esempio di gotico britannico del XIII secolo. La Cathedral Close, ovvero le abitazioni e le locande storiche che si trovano attorno alla cattedrale, risalenti al medioevo. L’edificio della dogana, la Custom House, una struttura in mattoni del 1600 che si trova su quello che era il principale molo.
 
DA NON PERDERE
Exeter è una piacevole cittadina, dotata di tutti i servizi e di diverse attrazioni, oltre che di locali, pub, locande storiche. La location sulla costa del Devon la rende particolarmente pittoresca, e l’entroterra della contea è il non-plus-ultra della ‘verde Inghilterra’. Allo stesso tempo le dimensioni la rendono facilmente fruibile e vivibile. Per tutte queste ragioni, Exeter è molto spesso inclusa tra le mete per le vacanze studio dei ragazzi che vogliono imparare l’inglese. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
Pur vantando tutte le virtù sopra elencate, non si può certo dire che Exeter sia la città più affascinante, o più bella dell’Inghilterra. La vicina Cornovaglia attrae certamente più visitatori con i paesaggi indimenticabili che offre. Le pittoresche Bath e Winchester sono entrambe a poco più di 2 ore d’auto. La vivace Plymouth con la sua aria marinara è a meno di un’ora. Insomma, se conoscete poco l’Inghilterra ci sono località che forse vale la pena visitare prima di Exeter.
 
COSA NON COMPRARE
I negozi di oggettistica e artigianato non mancano, ma non sono esattamente ‘tipici’ o ‘tradizionali’. Potreste averli comprati a Exeter come in qualsiasi altra cittadina.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati