Cerca nel sito
Brasile Curitiba città futuristiche classifica

Curitiba: è in Brasile la città del futuro

Secondo Booking.com la capitale ecologica del Brasile è la prima città al mondo per ecosostenibilità...

Curitiba, Brasile
Courtesy of ©iStock
Curitiba
PERCHE' SE NE PARLA Curitiba, in Brasile, è la città più futuristica del mondo. A decretarla è stato il sito Booking.com, che ha proposto una top 9, composta anche da Tokyo, Toronto, Amsterdam, Helsinki, Silicon Valley, Masdar, Londra e Singapore. Queste mete, moderne e proiettate nel futuro, sono sempre al passo coi tempi e si impegnano per migliorare l'esperienza di vita (o di visita) dei cittadini e dei turisti, introducendo tecnologie sempre più innovative. La città vinto premi a livello mondiale per la sua ecosostenibilità, ottenendo anche un riconoscimento speciale dall'Unesco per il suo sistema di trasporti particolarmente efficiente. 
 
PERCHE' ANDARCI Eletta capitale americana della cultura nel 2003, Curitiba è fortemente influenzata dalla immigrazione tedesca, polacca ucraina e italiana, da cui discende la maggior parte della sua popolazione. La capitale ecologica del Brasile conserva vaste zone verdi ed abbraccia l'ecologia della forma ampia, con fauna e  flora ricca e differenziata. è famosa per la pianificazione urbanistica, per l'ottimo livello di qualità della vita e per  il suo sistema di trasporto pubblico.
 
DA NON PERDERE Dopo la vostra visita per il centro storico, non dimenticate di visitare il Jardim Botanico, uno dei luoghi principali, ricco di flora, colori e luce. Tra le attrattive preferite dai turisti, il Museu Oscar Niemeyer, intitolato al celebre architetto che lo ha costruito, il Parque Barigui, perfetto per per fare sport e grigliate, con tante specie animali presenti, tra cui anche un coccodrillo. Infine, fate un salto all'Opera de Arame, un teatro interamente fatto di metallo. 
 
PERCHE' NON ANDARCI La città si trova quasi a sul del Paese, il che non lo rende particolarmente turistico. In termini numerici, da Rio de Janeiro dista 800 chilometri, mentre da San Paolo quasi la metà. 
 
 COSA NON COMPRARE Matite colorate in legno, tazze con l'immagine della città, piattini colorati: tanti i souvenir a disposizione, e poi ci sono i deliziosi cioccolatini. Poi trovate anche "l'aria di Curitiba": ma davvero?

Leggi anche:
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati