Cerca nel sito
paradisi fiscali costa rica beppe grillo

Costa Rica: il paradiso di Grillo

LUOGO DEL GIORNO - Il "leader" insegna: se avete un po' di soldi da parte, venite qui!

Costa rica
Courtesy of@Thinkstock
PERCHE’ SE NE PARLA "Tredici società aperte in Costa Rica, per compiere operazioni immobiliari, investimenti, costruzioni, incluso il progetto per un resort di lusso (....), quattro di queste società risultano immatricolate con la formula della "sociedad anonima". Almeno in base a quanto riportato dal settimanale L’Espresso, in edicola da venerdì 8 marzo, sembra che al comico e neo politico Beppe Grillo siano da ricondurre interessanti “movimenti” nel piccolo Eden dell’America Centrale. E se il leader del Movimento 5 Stelle è l’attuale ago della bilancia delle nostre sorti politiche, economiche e sociali, con Pd e Pdl che rimangono a guardare senza reagire...

PERCHE’ ANDARCI ... ebbene sì, siamo d’accordo: il pensiero di “trasferirsi” in Costa Rica, uno degli stati più piccoli del Centro America insieme al Belize e a El Salvador, è davvero condivisibile. Anche perché è stato classificato migliore stato al mondo per felicità media della popolazione. E se c’è la possibilità di non pagare le tasse, Imu compresa, il godimento aumenta ancor di più.

DA NON PERDERE Un posto unico, dove la natura regna incontrastata: rigogliosa e affascinante, dagli splendidi paesaggi e dalla fauna incredibile. Le  montagne raggiungono quote altissime, come il Cerro Chirripó e il Monte Blanco. E non mancano i vulcani,  fiumi e lagune,  boschi e foreste, e spiagge con sabbia di tutti i colori. Il 27% del territorio costaricano, inoltre, è occupato da riserve naturale, aree protette e parchi nazionali. Da sogno. O quasi...

PERCHE’ NON ANDARCI ... L’attuale apertura al neoliberismo e le dirompenti dinamiche della globalizzazione, infatti, stanno scoprendo i punti deboli di questa politica sociale lungi dall’esser “perfetta”. I vescovi costaricani, ad esempio, hanno rimarcato anche “grandi differenze regionali, insicurezza cittadina e violenza sociale, disuguaglianza economica, disoccupazione, corruzione, narcotraffico e danni all'ambiente”. Dall'inizio degli anni Novanta, inoltre, la criminalità è in continuo aumento: se nel 1992 il tasso di omicidi era di 4,4 su centomila abitanti, nel 2009 siamo arrivati all'11,1. Idem per furti e altre nefandezze.

CHI CI E’ ANDATO Una meta non frequentata soltanto dalla cognata e dall’autista di Beppe. Per fortuna. Per festeggiare i suoi 23 anni, Liam Hemsworth è volato da Los Angeles fin qui, accompagnato dalla fidanzata Miley Cyrus, per una vacanza romanticissima tamquam paparazzata. E la scorsa estate anche la bellissima Gisele Bundchen è approdata qui. Dopo tutto, se si hanno soldi da investire, il Costa Rica potrebbe essere una proficua vacanza. Citofonare Grillo.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Costarica
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati