Cerca nel sito
Cornovaglia relitto nave spada

Cornovaglia, riaffiorano i resti di un naufragio 

I resti di un'antica sciabola sono giunti sulle coste inglesi e un amatore li ha trovati

Cornovaglia
istockphotos
Cornovaglia St. Michael's Mount
PERCHé SE NE PARLA 
Un 'cercatore di tesori' amatoriale ha trovato sulle coste della Cornovaglia quelli che sembrano essere i resti di spada antica, andata perduta mentre veniva trasportata dal celebre HMS Scheidman, veliero naufragato nel 1684. Mentre il relitto è andato perduto, sui fondali al largo di Gunwalloe sono stati intercettati diversi resti che sembrerebbero appartenervi. E qualcuno degli oggetti che erano a bordo ogni tanto giunge fino a riva, grazie alle impetuose onde che si abbattono sulla costa britannica, come è accaduto a questa spada (sembrerebbe una sciabola) di 335 anni. In verità non è proprio la spada che è stata ritrovata ma una roccia su cui è impressa la forma della lama assieme a residui ferrosi che indicano che la spada è stata incastonata lì per molto tempo.
 
PERCHé ANDARE
I fondali marini al largo della Cornovaglia custodiscono diversi relitti (uno dei più celebri è il Merchant Royale, affondato con un carico incredibilmente prezioso), e non capita di rado che le maree portino a riva veri e propri pezzi di storia. I resti della spada appena ritrovati sono emersi dalla costa di Mount's Bay, una pittoresca baia che si estende da Lizard Point a Gwennap Head. Si tratta di un luogo suggestivo, una lunga costa sabbiosa incorniciata alle sue spalle dalla più verde campagna, punteggiata di graziosi villaggi di pescatori, e affacciata su uno splendido (ma freddo) mare. Tra i più pittoreschi paesini - probabilmente di tutta la Cornovaglia - c'è Mousehole, imperdibile.
 
DA NON PERDERE
Il St. Michael's Mount è la versione british del più celebre Mont Saint Michel francese. Anche qui, appena al largo della costa di Mount's Bay, sorge un isolotto sulla cui cima si erge un castello. E anche qui ci si può recare a piedi quando la marea è bassa, altrimenti occorre attraversare lo stretto in barca quando l'acqua ricopre il passaggio. Ai piedi del castello, un grazioso villaggio di case imbiancate a calce rende la visita ancora più pittoresca. 
 
PERCHé NON ANDARE
Spingersi fino a qui richiede una certa volontà, visto che non ci sono aeroporti particolarmente vicini o comodi dall'Italia. Passare per Mount's Bay durante un tour della Cornovaglia, magari in camper, ha senso, altrimenti partire per venire appositamente qui potrebbe non valere esattamente la pena. 
 
COSA NON COMPRARE 
Su St. Michel's Mount si trovano due negozi di souvenir, che hanno come tema principale l'isolotto stesso e il tema marinaro. Gli oggetti in vendita sono né brutti né dozzinali, ma per nulla economici. Inoltre, lo stile che va per la maggiore è, come si suol dire, shabby, ed è possibile che non incontri i gusti di tutti. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati