Cerca nel sito
Corea del Nord Pyongyang centrale Yongbyon

Corea del Nord: pericolo nucleare

LUOGO DEL GIORNO - La nuova mossa di Pyongyang: il riavvio di tutti gli impianti del complesso nucleare di Yongbyon.

Pyongyang
Courtesy of©Maxim Tupikov/Shutterstock
PERCHE’ SE NE PARLA La tensione tra le due Coree è davvero alta. E diventa, giorno dopo giorno, sempre più pericolosa. Per il mondo intero. La nuova mossa di Pyongyang: il riavvio di tutti gli impianti del complesso nucleare di Yongbyon, compreso il reattore chiuso nel 2007. Lo ha dichiarato un portavoce del Dipartimento generale dell'energia atomica, che sottolinea anche che l'arsenale nucleare verrà sostenuto "in quantità e qualità". 

PERCHE’ ANDARCI P'yngyang Chikhalsi, anche semplicemente nota come Pyongyang, è la capitale della Corea del Nord, e ne costituisce il principale centro commerciale, culturale e industriale. La capitale fu interamente ricostruita in seguito alla guerra di Corea, dal 1950 al 1953, riprogettata interamente con enormi viali, grandissimi monumenti imponenti e grandiosi edifici. A volte rimasti anche incompleti. Parliamo della costruzione più alta della città: i lavori del Ryugyong Hotel, 330 metri e 105 piani, sono stati bloccati nei primi anni novanta a causa della profonda crisi che ha attraversato il Paese. Questi dovrebbero concludersi, secondo le ultime dichiarazioni, nel 2015.

DA NON PERDERE L'arco di trionfo della capitale si ispira all'Arc de Triomphe di Parigi, l'edificio che diede i natali al “Grande Leader” Kim Il Sung, due tra i più grandi stadi del mondo, lo Stadio Kim Il Sung e il Rungrado May Day Stadium, il Palazzo del sole di Kumsusan, mausoleo dei leader del paese.

PERCHE’ NON ANDARCI La presidente della Corea del Sud, Park Geun-hye, dopo che Pyongyang ha dichiarato di essere "in stato di guerra" con Seul, ha detto che è pronta a rispondere militarmente. "Se ci sarà una provocazione contro la Corea del Sud, ne conseguirà una risposta militare forte, che prescinderà da qualsiasi considerazione politica", ha detto Park. Nel frattempo gli Stati Uniti hanno inviato in Corea del Sud degli F-22 nelle basi americane. Massima allerta.

COSA NON COMPRARE In giro per shopping potreste imbattervi in piccoli busti dei leader politici, con tante varianti cromatiche. Lasciate stare. Se avete voglia di compare qualcosa, raggiungete l'Istituto di ricamo di Pyongyang. Oppure spostatevi dalla capitale e fatevi ispirare  dal centro di creazione artistica di Mandousai e dalla fabbrica di gioielli di Daiseung.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100