Cerca nel sito
Cipro Troodos monti scoperta archeologia

Cipro, un sito neolitico tra i monti Troodos

Monti Troodos, a causa della sua altitudine, è una popolare località turistica, durante i mesi invernali, per gli amanti degli sci

Cipro, monti Troodos
iStock
Cipro, monti Troodos
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperto tra i Monti Troodos, a Cipro, un nuovo sito neolitico. A conclusione della missione archeologica dell'Università Aristotele di Salonicco (AUTH), sotto la direzione del professor Nikos Efstratiou, è stato svelato, nei pressi del distretto di Pafos, un imponente edificio circolare che appartiene cronologicamente alla cosiddetta "Fase Choirokoitiana" (circa 6400 - 5600 aC). L'edificio in pietra ha un diametro di almeno 5 metri ed è estremamente ben costruito, composto da due linee di pietre, e ancora ottimamente conservato. Oltre ad altre strutture più piccole nei dintorni, erano presenti utensili in pietra scheggiata di pietra focaia, strumenti e vasi  realizzati con pietra macinata e ossa di animali.

PERCHE' ANDARCI
Monti Troodos, a causa della sua altitudine, è una popolare località turistica, durante i mesi invernali, per gli amanti degli sci. Ma i turisti e gli autoctoni qui trovano rifugio anche durante l'estate, alla ricerca di una pausa dal caldo estivo, tra passeggiate attraverso i boschi, sentieri naturali e cascate. I monti Troodos sono unici per la loro geologia, uno dei pochi posti al mondo dove gli scienziati possono esaminare la crosta oceanica senza dover andare al mare. 
 
DA NON PERDERE
Cipro ha un gran numero di monumenti bizantini, ma solo dieci di questi sono inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Risalgono a un periodo compreso tra l'11esimo e il 17esimo secolo, e si trovano tutti nella regione montuosa di Troodos. Il percorso è stato geograficamente diviso in tre regioni, tutte e tre meritevoli di un bel giro. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
L'unico problema di Cipro, se così vogliamo definirlo. è che è davvero molto vicina all'Italia, per cui spesso non viene considerata come dovrebbe per una bella vacanza. In realtà l'isola, con il suo clima mediterraneo e con le sue zone montane, accontenta tutta la famiglia, tra escursioni in montagna, passeggiate culturali e tuffi al mare. Unico inconveniente: l'eccessivo tasso di umidità durante i mesi più caldi. Ma è davvero considerabile un problema? 

COSA NON COMPRARE 
L'area di Troodos è anche sede di una delle zone più ricche 5 di rame del mondo, quindi non sarà difficile trovare souvenir a tema. Ad ogni modo, la cultura ellenistica si ripropone anche tra i souvenir, con vasi e piatti dalle decorazioni molto variegate. E se invece i sandali si dimostrano utili e comodi, non si può non bocciare i grembiuli da cucina con l'isola disegnata. De gustibus.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Cipro
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati