Cerca nel sito
Cipro Larnaca tombe

Cipro, scoperta una grande necropoli a Larnaca 

Centinaia di tombe che coprono un arco temporale vastissimo tornano alla luce a Cipro

Larnaca, Cipro
istockphotos
Larnaca
PERCHÉ SE NE PARLA
Durante l’ampliamento della rete fognaria di Larnaca, a Cipro, sono tornate alla luce oltre 110 tombe, la cui datazione spazia dall’età del bronzo al tardo periodo romano (IV d.C). Una vasta necropoli, che ha offerto una grande opportunità di scoprire e documentare lo sviluppo della storia della città. Gli archeologi hanno scoperto un dedalo di camere sepolcrali, raggiungibili grazie a scale e cunicoli, e nicchie scavate nei corridoi per ospitare oggetti e suppellettili votive. 
 
PERCHÉ ANDARE 
Situata sulla costa meridionale dell’isola di Cipro, Larnaca è una città facilmente raggiungibile grazie al suo aeroporto internazionale. Nel centro sorge la bella chiesa in pietra di San Lazzaro, uno dei più importanti monumenti bizantini di Cipro, accanto ad essa si trova anche il Museo Bizantino. Una delle più note attrazioni di Larnaca è la moschea di Hala Sultan Tekkesi, splendido esempio di architettura islamica e importante luogo di culto. Non solo cultura ma anche tanto mare: la costa è frequentatissima dagli abitanti locali e dai turisti internazionali, ed è ricca di splendide spiagge, locali e ristoranti. 
 
DA NON PERDERE
La sopra citata moschea di Hala Sultan si affaccia su una delle attrazioni più curiose di Larnaca: il lago salato di Alyki. Un luogo dalla bellezza surreale, circondato di lagune e terre emerse che si confondono con le acque, dove nidificano uccelli migratori, tra cui i meravigliosi fenicotteri. Lo scenario è davvero spettacolare.
 
PERCHÉ NON ANDARE
L’isola di Cipro è ricca di siti archeologici e spiagge. Larnaca ha l’aspetto di una moderna cittadina balneare e se preferite spiagge più tranquille e meno frequentate meglio dirigersi altrove. La città di Pafo, patrimonio Unesco, è ricca di importantissimi siti archeologici, e vanta nella sua zona alcune delle spiagge più belle dell’isola.
 
COSA NON COMPRARE
In tutta l’isola di Cipro abbondano le riproduzioni di vasellame di terracotta in stile ellenico. Non esattamente al passo coi tempi, insomma. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Cipro
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati