Cerca nel sito
Cina Suzhou Scoperta Archeologia

Cina, vicino Suzhou scoperte uova di 2500 anni fa

Suzhou, Patrimonio Unesco, è una città del Jiangsu famosa per i suoi canali. 

Suzhou, Cina
iStock
Suzhou, Cina
PERCHE' SE NE PARLA
Una squadra di archeologi cinesi ha riportato alla luce a Shangxing, poco distante dalla più famosa Suzhou, un grande vaso di uova risalenti a 2.500 anni fa. Circa venti le uova presenti e, secondo gli esperti, i loro gusci apparivano blu-verdastri.  Ma sono state trovate anche  tazze di porcellana, pentole, piatti e altri utensili da cucina. Le straordinarie scoperte sono state ricavate da un complesso tombale a più livelli, probabilmente appartente a un clan, per un totale di 38 camere tombali. Forse a quei tempi tale materiale si pensava servisse a non soffrire la fame nell'aldilà.

PERCHE’ ANDARCI 
Suzhou, Patrimonio Unesco, è una città del Jiangsu, ed è famosa per i suoi canali. Non a caso è soprannominata la “Venezia di Cina”. Con i suoi ponti di pietra, le pagode e gli splendidi giardini, sono diventati un’importante meta turistica. Ma in realtà Suzhou da molti cinesi viene definita la “Roma di Cina”, e viene considerata la culla della cultura Wu: 2.500 anni fa, durante la Dinastia Shang, si crede che alcune popolazioni vivessero già qui. 

DA NON PERDERE
Suzhou è stata un’importantissima città per quanto riguarda l’industria della seta durante la Dinastia Song (960 – 1279). Ma è dal XVI secolo, in epoca Ming, che Suzhou diventa una fiorente metropoli commerciale e nel ‘700, con oltre 500 mila abitanti, è considerata una delle città più grandi e ricche del mondo. Ed è famosa soprattutto per i suoi giardini: il principale è il Giardino dell’Umile Amministratore, ed è anche quello più turistico. Il giardino del Maestro delle Reti è più piccolo, ma è noto per essere il più intatto e decorato di Suzhou.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Oltre ai costi indubbiamente alti per raggiungere Suzhou dall'Italia, è difficile trovare ragioni valide per un "no assoluto". Sicuramente, però, il turismo extra-asiatico qui è presente soprattutto nelle grandi città, Hong Kong e Pechino. Tutto il resto va bene se avete tanto tempo a disposizione.
 
COSA NON COMPRARE 
Interessanti le opere dell’artigianato locale e molto ricercati gli articoli di elettronica, intrattenimento ed informatica. Altro che portachiavi e tazze con il cuore!
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati