Cerca nel sito
Essex tesoro monete Chelsford

Chelmosford, due monete che valgono un tesoro

Un cercatore di tesori nell’Essex ritrova due monete medievali di grandissimo valore

Chelmsford - Essex
istockphotos
Cattedrale di Chelmsford
PERCHE’ SE NE PARLA
Una scoperta emozionante per il cercatore di tesori che ne è stato protagonista. Preziosa per gli archeologi e per gli studiosi di storia. E’ accaduta a Chelmosford, in Inghilterra: un cercatore di tesori amatoriale con il suo metal detector ha ritrovato, a pochi centimetri di profondità nel terreno, due monete d’oro. Due monete molto preziose, che potrebbero avere un valore altissimo (si parla di 13.000 euro), e che appartengono senza dubbio al medioevo anglosassone. Di probabile origine merovingia, e datate circa 1500 anni, devono ancora essere analizzate dagli studiosi. Si trovano al momento presso i laboratori del British Museum.
 
PERCHE’ ANDARE
La scoperta è avvenuta nella contea dell’Essex, nel punto esatto in cui lo stesso cercatore di tesori aveva scoperto ben 18 anni fa un’altra importante moneta medievale, oggi esposta al British Museum. Questo fa supporre che ce ne possano essere altre, magari rimaste da un antico sito funerario di qualche nobile famiglia. Se siete appassionati col metal detector in mano questo potrebbe essere il luogo perfetto. La campagna dell’Essex inoltre è vicinissima a Londra quindi facilmente raggiungibile, e offre scorci e villaggi pittoreschi.
 
DA NON PERDERE
Chelmsford, capoluogo dell’Essex, è la città dove Guglielmo Marconi ha fondato la prima fabbrica di radio, e dalla quale sono partite le prime trasmissioni radiofoniche negli anni ’20. Il Chelmsford Museum attraversa tutta la storia locale, dalla preistoria alla nascita della radio.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Senza offesa, ma l’Essex non è la prima meta che viene in mente nel voler visitare la Gran Bretagna, o semplicemente l’Inghilterra. I panorami più mozzafiato del Paese si trovano altrove.
 
COSA NON COMPRARE
Stemmi e stendardi di Chelmsford (tre sciabole) sono replicati su calamite, portachiavi e tazze. E proprio ‘belli’ non si possono definire. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati