Cerca nel sito
Carrizo Plain California fioritura

Carrizo Plain, la fioritura che sembra un dipinto

In California ci sono delle colline particolarmente famose perché fioriscono trasformandosi in un quadro impressionista

Piana di Carrizo
istockphotos
Carrizo Plain
PERCHE’ SE NE PARLA
In questo periodo dell’anno in molte parti del mondo si sta verificando uno degli spettacoli più belli della natura: quello delle fioriture. Giardini, ville, parchi si tingono di tutti i colori della tavolozza floreale. Ma ci sono luoghi dove il fenomeno rimane selvatico, incontrollato dall’uomo, e per questo ancora più affascinante. Uno di questi luoghi è la piana di Carrizo, o Carrizo Plain, in California. Tra dolci colline e una sterminata prateria, ogni anno migliaia di fiorellini di campo fanno la loro comparsa. Rendendo il paesaggio una meraviglia che sembra dipinta da pennellate impressioniste.
 
PERCHE’ ANDARE
Lo spettacolare evento dura solo poche settimane l’anno. Il Carrizo Plain è una zona prevalentemente arida, non proprio desertica, ma qui piove veramente poche volte l’anno, e non crescono alberi. E’ nota soprattutto perché si estende esattamente lungo la famosa faglia di Sant’Andrea, le cui fratture sono perfettamente visibili, e si trova a circa 160 chilometri da Los Angeles, nella California centrale. Andare in questo periodo è come immergersi in una tela di Monet. Ma in qualsiasi altro momento rimane un luogo che vale la pena visitare per il suo profilo unico al mondo. 
 
DA NON PERDERE
La fioritura rende la grande piana una tavolozza d’artista. Giallo e viola, con spruzzate di arancio. La fioritura, principalmente di papaveri arancioni, lupini viola e monolopie (una sorta di margherite giallo canarino) avviene immaediatamente dopo le rare piogge di inizio primavera. Anche semplicemente osservare con i propri occhi la terra crepata lungo la temibile Faglia di Sant’Andrea vale il viaggio fino a qui se vi trovate in California. Monumento Nazionale, Carrizo Plain ospita anche alcune specie animali di rara bellezza, come l’antilope americana e il nobile cervo wapiti. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se non calcolate bene i tempi rischiate di perdervi la super fioritura. Detto ciò, se vi spaventano gli animaletti e gli insetti selvatici cambiate zona. Qui vive una specie di tarantola americana, per intenderci.
 
COSA NON COMPRARE
Più che cose da non comprare, è caldamente consigliato di non raccogliere i fiori. Morirebbero nel giro di pochi minuti, ed essendo selvatici difficilmente riuscireste a piantarli in vaso.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione California
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati