Cerca nel sito
Carnevale 2016 date Roma eventi Carnevale Romano

Carnevale Romano, il maggiore evento equestre d'Europa

Sbandieratori e cortei rinascimentali, mostre multimediali e performance teatrali: il programma degli eventi sino al 9 febbraio 

Carnevale Romano
Courtesy ©Claudio Maracaglia
Carnevale Romano
PERCHE’ SE NE PARLA Va in scena a Roma, sino al 9 febbraio, l'ottava edizione del suo storico carnevale: in programma mostre, convegni, lectio magistralis, concerti e grandi eventi. Nel pomeriggio di sabato 6 febbraio appuntamento alle 14 in piazza Navona con sbandieratori e musicisti, mentre alle 15 partirà il grande corteo rinascimentale, con cavalieri e dame in costume, figuranti e artisti equestri e corpi militari. Chiusura alle 16 con l’esibizione dei gruppi storici. Domenica alle 10 verrà ospitato il XXXIV Carnevale romano delle Sette Contrade di S. Atanasio con la sfilata dei carri allegorici da piazza Venezia a via dei Fori Imperiali; alle 11 a Palazzo Braschi la lectio del saggista Michele Rak sul dipinto “La Giostra dei Caroselli nel Cortile di Palazzo Barberini in onore di Cristina Di Svezia”. A seguire alle 18:30 le performance dell’attore Leonardo Petrillo e dei musicisti dell’Orchestra dell’Accademia Nova.
 
PERCHE’ ANDARCI  Inizialmente nato nel Medioevo, il Carnevale Romano, considerato il maggior evento equestre d'Europa per numero di spettatori, esplode dopo l’elezione di Papa Paolo II il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico ed in particolare nella Via Lata, l'attuale Via del Corso, la maggior parte dei festeggiamenti carnascialeschi, trasformandola in un teatro all’aperto dove si alternavano maschere tradizionali e costumi tratti dalla vita quotidiana. Piazza del Popolo era invece il punto di partenza per una sfrenata corsa nelle vie della città dei cavalli di origine nord-africana, i berberi. Tra i luoghi del Carnevale c'era anche Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio.
 
DA NON PERDERE Per gli amanti della fotografia e per chi vuole rivivere i momenti più emozionanti del Carnevale romano, imperdibile è l'appuntamento presso Il Margutta vegetarian food & art con una mostra multimediale, a cura di Robbi Huner e Barbara Roppo. Saranno 15 le fotografie stampate su alluminio in formato grande, ma sui monitor gli scatti selezionati saranno centinaia. Le fotografie sono di Federica Agamennoni, Stefania Arangio, Veronica Guerra, Robbie Huner, Stefania Pendenza, Lorenzo Poli, Barbara Roppo. Gran chiusura martedì 9 febbraio, sempre presso Il Margutta, con l’Aperitif Gras, un aperitivo vegetariano in maschera.
 
PERCHE' NON ANDARCI Non è assolutamente una ragione sufficiente per non visitare l'Urbe, ma via del Corso si è trasformata nella strada dello slalom tra venditori di oggetti di lusso taroccati, distributori di volantini e folle in cerca di shopping. Meglio viverla la sera, poco prima dell'ora di cena, quando si possono ammirare al meglio le sue grandi bellezze.  
 
COSA NON COMPRARE Rifiutate di comprare rosari e immagini da venditori ambulanti che affollano queste vie e piazze. Decisamente brutti anche i grembiuli con il David di Michelangelo. Tanti, troppi, i souvenir legati al Vaticano, ai Papi e alla Chiesa: attenzione alla selezione.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati