Cerca nel sito
Canada Wanuskewin scoperta archeologia

Canada, una punta di dardo di 6000 anni fa

Il Wanuskewin Heritage Park è un sito che racconta oltre 6.000 anni di storia e cultura dei popoli indigeni della Pianura del Nord

<span style="font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 13px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400;">Wanuskewin Heritage Park</span>
iStock
Wanuskewin Heritage Park
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta in Canada, nel Wanuskewin Heritage Park, una punta di dardo in pietra risalente a 6000 anni fa. Si tratterebbe dell'oggetto più antico trovato nel sito di Wolf Willow, particolarmente famoso tra gli archeologi, e uno tra i più antichi di tutto il parco. Autrice del rinvenimento sarebbe una studentessa di archeologia, Kristina Chomyshen: questo sarebbe avvenuto proprio nel suo ultimo giorno di lavoro, dopo cinque mesi di ricerche.

PERCHE' ANDARCI
Situato a soli 5 km a nord di Saskatoon, il Wanuskewin Heritage Park è un sito che racconta oltre 6.000 anni di storia e cultura dei popoli indigeni della Pianura del Nord. Ventuno siti, quattro sentieri, l'area dei bufali. E ancora il centro visitatori, gallerie d'arte, strutture per conferenze, negozio di articoli da regalo e, persino, un ristorante. Questo parco si trova nella regione del Saskatchewan, nel Canada occidentale: conta una superficie di circa 650mila kmq, e il 10% di essa è costituita da acqua dolce, tra fiumi, bacini idrici e circa 100mila laghi.

DA NON PERDERE
Da maggio ad agosto è possibile visitare, con guida, gli scavi archeologici, da mercoledì alla domenica, con turni alle 12:00 e alle 15:00. Durante l'inverno, invece, è possibile esplorare oltre 6 km di sentieri, noleggiando gratuitamente le racchette da neve. Qui si organizzano, inoltre, seminari gratuiti sulla produzione dei tamburi e dei mocassini. 

PERCHE' NON ANDARCI 
Il Canada è un Paese davvero interessante, ma per arrivarci il biglietto è parecchio costoso. Il prezzo è un po' più accessibile durante i periodi più scomodi e freddi. Basti pensare che nell'entroterra le temperature medie oscillano tra i 15 e i 40 gradi sotto lo zero. 

COSA NON COMPRARE 
Fatevi un regalo utile: sciroppo d’acero, perfetto per la colazione e per i pancake, o una tradizionale bisaccia locale. E’ tanto simpatico quanto inutile: l’alce di peluche con la maglietta del Canada piace ai bambini ma viene sostituito con estrema facilità. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati