Cerca nel sito
Cambridge villaggio medievale scoperta

Cambridge, torna alla luce un villaggio medievale

Scoperte le tracce di un antico insediamento sino ad oggi sconosciuto

Cambridge
Istockphotos
Fiume Cambridge
PERCHE’ SE NE PARLA
Durante i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto autostradale a pochi chilometri da Cambridge, sono state rinvenute tracce di un insediamento antico. Un vero e proprio villaggio medievale, del quale sono visibili diversi edifici e strade. E, al di sotto di esso, l’evidenza di un insediamento antecedente, di origine sassone, con tanto di reperti dell’antica Roma, oltre che un sito di sepoltura preistorico. Una grande scoperta, quasi una scatola cinese archeologica, che sembra estendersi per un’area considerevole (350 ettari, ad oggi), ma che ancora richiede ulteriori scavi e studi per venire riletta sotto una luce più chiara. Particolarmente interessanti alcune suppellettili romane, come un volto di Medusa decorativo e un flauto.
 
PERCHE’ ANDARE
E’ sicuramente presto per andare nel luogo della scoperta e sperare di vedere qualcosa di interessante. Ma in attesa che il villaggio medievale abbandonato torni a splendere sotto forma di sito archeologico, l’area che circonda Cambridge offre possibilità di svago e relax nella campagna, di visite culturali e storiche grazie alle antiche dimore, le cappelle, le biblioteche, i villaggi dall’architettura tradizionale. 
 
DA NON PERDERE
Se amate la campagna inglese e i suoi villaggi tradizionali, non lasciatevi sfuggire Grantchester. A soli 5 chilometri da Cambridge, permette di immergersi completamente in uno scenario idilliaco, fatto di prati verdi, giardini, fiumiciattoli e laghetti, case in calce bianca con il tetto a punta, stradine acciottolate. E’ minuscolo, perfetto per una passeggiata di un pomeriggio. Decisamente pittoresco. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se è il villaggio medievale ad interessarvi, tenete ben presente che al momento non vedrete altro che una spianata di terra, fango e qualche traccia di pietre poco comprensibili. Meglio attendere che i lavori di scavo siano terminati e che, magari, la sovrintendenza locale allestisca in qualche modo la visita. Altrimenti ci sono siti archeologici decisamente più interessanti in Inghilterra da visitare.
 
COSA NON COMPRARE
Il luogo della scoperta è un tratto di campagna che si stava spianando per realizzare un nuovo tratto autostradale. Poco probabile che troviate qualcosa da comprare, specialmente come souvenir. Gli oggetti ricordo non mancano però a Cambridge città. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati