E' l'angolo di California più chic, tra San Franscisco e Los Angeles. Qui il mito del surf e delle spiagge lascia il posto a ville e campi da golf di fama mondiale. E al chiosco hippy sulla spiaggia si sostituisce il buon cibo e l'osservazione della natura. La penisola di Monterey con le cittadine di Pacific Grove e di Carmel by the Sea, di cui è stato sindaco anche Clint Eastwood, è la meta tutta da scoprire, tra ristoranti eccellenti e promontori a picco sul Pacifico. Siamo in pieno Big Sur lungo la spettacolare Highway 1 che corre lungo la costa del Pacifico: ponti di ferro, affacci panoramici, il vento e i suoni del Pacifico.
Per capire come questa area sia diventata il ritrovo raffinato di ricchi e miliardari, basta capitare un sabato pomeriggio a Pebble Beach magari in occasione dell'annuale Pebble Beach Concours d'Elegance, una sfilata di macchine griffate e d'epoca. Il paese si trasforma in un'esposizione open air di Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce e Maserati, alcune vintage, solo da mostrare. Non è l'unica occasione. A due passi dalla splendida costa c'è uno dei campi da golf più conosciuti al mondo il Pebble Beach Golf Links con il suo resort, che ospita ogni anno competizioni internazionali di rilievo.
Pebble Beach è a metà strada tra Pacific Grove e Carmel by the Sea. Il primo è un delizioso paesino con case tradizionali in legno colorato. Si può dormire al Gosby House Inn, una casa vittoriana di fine Ottocento tinta di giallo, proprio al centro della cittadina, a cinque minuti dal mare. Deliziosi gli interni delle stanze a fiori e il salotto con il camino dove si fa la colazione e si prende un thè. Carmel by the Sea è a pochi chilometri. Qui si trova la Vagabond's House Inn che accoglie i visitatori nel suo cortile fiorito, tra ambienti raffinati e una piccola spa dove rilassarsi con massaggi e trattamenti all'acqua di mare.
I vini californiani di Sonoma e Napa Valley accompagnano i piatti dei ristoranti dell'area tra i migliori della costa pacifica. A Carmel, un ottimo indirizzo è il The Restaurant at Mission Ranch, di proprietà di Clint Eastwood. Intorno, una atmosfera elegante da ranch, nei piatti tagli di carne scelti ma anche buone proposte di pesce. Un altro luogo da non perdere è Fishwife at Asilomar Beach, a Pacific Grove. In menu pesce di stagione pescato nei dintorni e sostenibile.
Vai alla GUIDA CALIFORNIA
Leggi anche
Sognando California: guarda le FOTO
Dall'Arizona alla California: must per l'on-the-road
Destinazione California
Viaggio a Napa Valley, la wine country californiana
Foto, reportage e approfondimenti sulla California