PERCHE’ SE NE PARLA In Inghilterra si celebra oggi la Guy Fawkes Night, anche conosciuta come la Bonfire Night: viene commemorato con falò e fuochi d'artificio il fallimento della congiura delle polveri contro Giacomo I d'Inghilterra nel 1605. La festa prende il nome dal principale congiurato della cospirazione, Guy Fawkes: il suo fantoccio viene bruciato durante i festeggiamenti. Alexandra Palace, a Londra, sarà il luogo migliore dove vivere questa importante ricorrenza: fuochi d'artificio e giochi di luci attirano ogni anno oltre 50mila londinesi.
PERCHE’ ANDARCI Non soltanto è la città più popolosa di tutta l'Europa, ma è anche una delle più cosmopolite e quella più turistica di tutte. A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Ma anche tantissimi musei, teatri e sale da concerto. British Museum, Tate Modern, National Gallery e London Eye sono tra i monumenti più visitati al mondo.
DA NON PERDERE Primrose Hill, letteralmente Collina delle Primule, è la seconda principale attrattiva per questa festa. Da qui, infatti, ammirerete una bellissima skyline di Londra che si colorerà e illuminerà a ritmo di fireworks. Si trova nella parte nord di Regent's Park, ed è stata una parte della grande riserva di caccia riservata al re Enrico VIII d'Inghilterra e divenuta proprietà della Corona nel 1841. Qui le case sono soprattutto in stile vittoriano, e vi abitano tante personalità importanti.
PERCHE’ NON ANDARCI Per chi pensa che vivere a Londra offra una condizione di vita decisamente migliore rispetto a quella italiana, qualche piccolo appunto: casa, costo della vita e crescita della popolazione sono, secondo i residenti, le questioni più urgenti da affrontare. Negli ultimi cinque anni i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 50% in quattro anni, più contenuto l'aumento degli affitti. Al quarto posto tra i dossier più caldi per gli amministratori c'è il lavoro: solo un inglese su quattro è convinto di poter trovare un impiego simile in caso di perdita del posto.
COSA NON COMPRARE Lasciate perdere i souvenir insignificanti e adeguatevi ai prezzi “poco accessibili” della capitale inglese: Harrods vi fornirà idee fantastiche per ricordi azzeccati e mai banali.