Cerca nel sito
Betlemme Chiesa della Natività

Betlemme, un battistero dove nacque Gesù

Nella Basilica della Natività torna alla luce un'antica fonte battesimale

Basilica della Natività
istockphotos
La Basilica della Natività di Betlemme
PERCHÉ SE NE PARLA
Nella Basilica della Natività di Betlemme, in Palestina, durante alcuni lavori di restauro, è tornato alla luce un battistero in pietra, dalle fattezze e datazioni così simili a quelle delle colonne portanti della chiesa da far presumere si tratti dell’originale, datato IV secolo a.C. La scoperta è stata fatta all’interno del battistero del VI o VII secolo fino ad oggi esposto. I restauri alla celebre basilica sono in corso da diversi anni, e continuano a riportare alla luce preziosi tesori archeologici, come un mosaico bizantino scoperto da un team di studiosi italiani nel 2016.
 
PERCHÉ ANDARE
La Basilica della Natività si trova nel punto in cui si presume sia nato Gesù. Meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, è costituita da due chiese adiacenti e dalla cripta che si ritiene essere stata la celebre grotta della natività. Patrimonio UNESCO, vi si accede solo tramite una piccola porticina, stratagemma difensivo che in passato impedì agli eserciti a cavallo di penetrarvi. Ricca di mosaici e pitture bizantine, è un luogo di rara bellezza dove l’arte sacra accoglie pellegrini e visitatori da secoli.
 
DA NON PERDERE
Betlemme sorge in Cisgiordania, a soli 10 chilometri da Gerusalemme. La cripta con la stella d'argento che segna il punto esatto della nascita di Gesù è la meta più ambita di un pellegrinaggio in Terra Santa. E forse è solo il suo valore storico e religioso ad aver impedito l’irruzione e la distruzione della chiesa da parte delle Forze Armate israeliane durante il celebre Assedio del 2002 (seguito alla Seconda Intifada) durato 39 giorni. Tuttavia ricordare Betlemme solo per il conflitto Israelo-Palestinese sarebbe ingiusto, perché la città vecchia è pittoresca e vivace, ricca di storia, cultura e ospitalità.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Purtroppo a seguito della Secondo Intifada molte strutture recettive e turistiche di Betlemme sono andate distrutte o danneggiate. Oggi molti visitatori preferiscono soggiornare a Gerusalemme recandosi a Betlemme in giornata, data la vicinanza tra le due città. Occorre attraversare diversi check point, ma i turisti europei in linea di massima non hanno mai alcun problema, anche se il clima può non essere il più rilassante.
 
COSA NON COMPRARE
L’artigianato locale è grazioso, anche se i souvenir sono spesso dozzinali repliche della stella d’argento nella Basilica e varie icone religiose. Se non siete ferventi credenti, non si tratta di oggetti né di particolare valore, né di entusiasmante bellezza. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Palestina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati