Cerca nel sito
Pietro Mennea Olimpiadi Atletica Puglia Barletta

Barletta ricorda Pietro Mennea

LUOGO DEL GIORNO - Nella piccola città pugliese si ricorda il primato del grandissimo atleta del 1979: 19''72 per mezzo giro di pista

Barletta
Courtesy of @barlettaweb.com
PERCHE’ SE NE PARLA A quasi sette mesi dalla scomparsa di Pietro Mennea, tutta l’Italia intende celebrarlo nel 34esimo anniversario di quel 19’’72 con cui nel 1979, durante l'Universiade di Città del Messico, stabilì il record iridato del mezzo giro di pista. Un primato che ha portato il suo nome fino al 1996, e che sarà ricordato a Roma, Milano, Torino e Firenze. A Barletta, città natale di Mennea, sarà presente il Presidente del Senato Pietro Grasso che interverrà alla cerimonia di posa di una targa celebrativa del record del mondo presso lo stadio comunale.

PERCHE’ ANDARCI Sarà piacevole passeggiare nel suo centro storico, con i suoi pregiati monumenti di grande valore artistico e storico. La Cattedrale è dedicata a S. Maria Maggiore, è una delle quattro basiliche palatine della Puglia. Da visitare anche la Cantina della disfida, numerose chiese e monumenti come il Santo Sepolcro, il celebre Colosso in bronzo (4,50 di altezza) che fu portato a Barletta da Costantinopoli.

DA NON PERDERE Sempre nel centro storico si trova l’imponente Castello di Barletta: posto ai margini del comune, originariamente lambito dalle acque dell'Adriatico fu probabilmente fondato dai normanni nell'XI secolo. Divenne castello e dimora sveva come testimoniano le aquile imperiali scolpite nelle lunette di due finestre nello stesso cortile.

PERCHE’ NON ANDARCI Meta non molto mondana, destinazione piacevole se si è alla ricerca di storia e relax, a contatto con la natura e con la buona cucina.

COSA NON COMPRARE Sono in vendita dei simpatici piatti in ceramica color marrone ed un disegno umano al centro. Meglio puntare sui formaggi… 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati