Cerca nel sito
Austria Morava fiume Stillfried

Austria, tornano alla luce dei 'taralli' preistorici

Anelli realizzati con un impasto di acqua e farine direttamente dall'Età del Bronzo

Morava
istockphotos
Fiume Morava
PERCHÉ SE NE PARLA
Qualcuno li ha chiamati ‘mini bagels’, qualcun altro ‘antichi Cheerios’ o ‘tarallini preistorici’. Fatto sta che i piccoli anelli di grano trovati in Austria, nel sito archeologico di Stillfried an der March sono davvero curiosi. Perché provengono direttamente dall’età del Bronzo, non da un supermercato moderno. Gli studiosi hanno infatti riportato alla luce quello che doveva essere un deposito per i cereali, e oltre ai resti di grano e orzo hanno rinvenuto frammenti di queste piccole ‘ciambelle’ realizzate con farine. Alcune piccole, altre più grandi, e si presume non cotte sul fuoco ma piuttosto essiccate, o cucinate a bassissime temperature. Tuttavia il modo in cui sono stati assemblati e ora ritrovati (pietrificati) suggerisce che non avessero lo scopo di nutrire, ma piuttosto avessero qualche valore simbolico, forse votivo.
 
PERCHÉ ANDARE
Stillfried an der March è un sito dove sono state trovate oltre 100 giare e depositi per granaglie riselanti all’Età del Bronzo. Nella città di Stillfried vi è un museo archeologico che testimonia i numerosi ritrovamenti avvenuti nella zona, risalenti a diverse epoche. Tuttavia non è esattamente una meta turistica, anche se la Morava, il fiume su cui affaccia e che funge da confine naturale tra Austria e Slovacchia, dove si congiunge con il Danubio, offre incantevoli panorami e scenari naturalistici. Il fiume un tempo è stato il confine immaginario anche della Cortina di Ferro, e simboleggiava la divisione dell’Europa (e del mondo) durante la Guerra Fredda. 
 
DA NON PERDERE
Gli amanti del cicloturismo avranno in questa zona grandi soddisfazioni. La ciclovia della Morava è un bellissimo percorso, chiaramente indicato, asfaltato, pianeggiante, che permette di immergersi nella natura fluviale di una regione verdissima. Tra la periferia di Bratislava (uno dei punti di partenza preferiti per i cicloturisti) e il villaggio austriaco di Schloss Hof è stato inaugurato nel 2012 un ponte ciclopedonale che unisce i due stati: il Ponte della Libertà.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Senza offesa, ma in Europa centro-orientale ci sono destinazioni più affascinanti e ricche di luoghi interessanti. Non troviamo davvero una ragione per consigliare di andare a Stillfried, se non la passione per i luoghi sconosciuti al turismo di massa. Non è da sottovalutare tuttavia la bellezza dell’atmosfera autentica che si respira tra le casupole di campagna disseminate lungo la piana del fiume. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati