Cerca nel sito
Egitto Scoperta Archeologia

Assuan, scoperta una nuova tomba di 3500 anni

Rinvenuti al suo interno tre sarcofagi, scarabei, amuleti e i resti di 50 scheletri.

Assuan, Egitto
iStock
Assuan, Egitto
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta ad Assuan, in Egitto, una tomba risalente alla XVIII dinastia (1543-1292 a.C.). Il team di archeologi ha spiegato che questa si trovava a cinque metri di profondità, ed era composta da una camera di sepoltura e da due stanze laterali, prive però di decorazioni. Purtroppo pare che le acque sotterranee abbiano danneggiato l'interno delle stanze e alcuni dei manufatti qui presenti. Ma sono stati comunque rinvenuti tre sarcofagi, scarabei, amuleti e i resti di 50 scheletri. Metà di questi appartenenti a bambini. Sono in corso ulteriori scavi per i dettagli.

PERCHE' ANDARCI 
Ad Assuan si trova la Grande Diga, una costruzione imponente lunga 3600 metri e con uno spessore pari a 980 metri sulla base e un'altezza di 111 metri, nel suo punto più alto. A circondarla le acque del Nasser, il lago artificiale più grande al mondo. Ma non potrete andare via senza aver visto anche le Tombe dei Nobili: la vista illuminata delle colline settentrionali sulla sponda occidentale del Nilo è un'esperienza unica.

DA NON PERDERE
Ecco altri tre luoghi da visitare. Parliamo del Mausoleo di Aga Khan, che si contraddistingue per l'eleganza e l'uso speciale del granito rosa, costruito nei primi decenni del XX secolo. Passiamo al Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, composto da vari santuari, quali il Chiosco di Trajan o il Letto del Faraone. E concludiamo con l'Isola di Philae, un tempo centro sacro in quanto sede di un grande plesso di templi. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Quella di Assuan è una delle zone abitate più aride al mondo. La città è situata 71 chilometri e 802 metri sopra il Tropico del Cancro.

COSA NON COMPRARE 
Se volete un souvenir come si deve, non comprate assolutamente niente dai venditori abusivi che affollano i siti turistici, soprattutto quelli vicini alle piramidi. Subireste in pochi secondi un vero e proprio assalto.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Egitto
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati