Cerca nel sito
Ascoli Piceno festival Musica Classica 2013

Ascoli Piceno: un classico!

LUOGO DEL GIORNO - Nella provincia di Ascoli alla scoperta di una kermesse musicale dalle noti più dolci e struggenti. Un motivo in più per visitare la "Città delle Cento Torri"...

Ascoli Piceno
Courtesy of ©www.turismomarche.it
PERCHE’ SE NE PARLA E’ ancora musica a Stella di Monsampolo, in provincia di Ascoli Piceno, con la 17esima edizione di ‘Settembre in Musica’, il festival internazionale di musica da camera diretto artisticamente dal musicista Michael Flaksman ed organizzato dall’associazione ‘Ascoli Piceno Festival’. Previsto per oggi 18 settembre “Ascoli Piceno e Verdi al monastero delle Concezioniste”. Per il 19 concerto “Quintetti di Mozart e Brahms per clarinetto e archi”. 30 settembre appuntamento con l’orchestra giovanile svizzera “Birseck-Dorneck”. L’ultimo concerto è previsto per il 5 ottobre: prima parte con musiche di Chopin e Poulenc, una seconda con quelle di Brahms.

PERCHE’ ANDARCI Ascoli Piceno è una delle città monumentali d'Italia: il suo centro storico, quasi interamente costruito in travertino, è tra i più ammirati delle Marche e del centro Italia. E’ anche chiamata la Città delle cento torri per le tanti torri gentilizie e campanarie in cui vi imbatterete camminando per il centro. Nel centro anche una delle più belle piazze d’Italia, la rinascimentale Piazza del Popolo.

DA NON PERDERE Piazza Arringo è uno dei luoghi più antichi di Ascoli: qui troverete il medioevale battistero di San Giovanni e la cattedrale di Sant'Emidio, che racchiude la cripta dedicata al santo patrono.

PERCHE’ NON ANDARCI Una città ricca di eventi e luoghi da visitare, meta ideale per un weekend che profumi di storia, cultura ed architettura. Peccato che non sia agevolmente raggiungibile.   

COSA NON COMPRARE Ceramiche e rame, spesso lavorate a mano, sono di gran lunga preferibili alle temibili tazze colorate. Oppure, se preferite un ricordo da assaporare, una bottiglia di vino va comunque bene.

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati