PERCHE’ SE NE PARLA
Quello di V-Bar-V è un sito archeologico che si trova in Arizona, nella Verde Valley, ed è noto per i numerosi (migliaia) di petroglifi ad opera dei Sinagua, cultura pre-colombiana, risalenti ad un periodo incluso tra il 1000 e il 1400. Alcuni di essi sono stati scoperti diversi anni fa, ma solo oggi si è riusciti a decifrarli: quei simboli incisi sulla pietra sono un calendario solare di straordinaria complessità. Ogni solco infatti (figure antropomorfe, animali e immagini simboliche) coincide alla posizione del sole nelle diverse fasi visibili dalla Terra. Oltre ad evidenziare equinozi, solstizi e importanti date agricole (i Sinagua erano coltivatori e cacciatori), il calendario collega immagini specifiche con le ombre a seconda della data particolare da evidenziare.
PERCHE’ ANDARE
La Verde Valley si trova nell’Arizona centrale, e, come dice il nome stesso, è una vallata rigogliosa nel cuore di uno stato principalmente desertico. Il fiume Verde l’attraversa creando l’habitat ideale per la flora e la fauna localel, oltre che per l’agricoltura. Il paesaggio è pittoresco, si possono visitare canyon e foreste, oltre che siti archeologici. Non mancano gallerie d’arte indiana, e piccole boutique dove acquistare l’artigianato locale.
DA NON PERDERE
Il sito di V-Bar-V accoglie la più grande ‘esposizione’ di petroglifi dell’Arizona, e soprattutto la meglio conservata. Sotto tutela della Cocoino National Forest, è possibile visitarlo nei fine settimana (e alcuni lunedì). Si tratta di un luogo pittoresco e poco battuto dal turismo di massa, che solitamente in Arizona si concentra (ovviamente) sul lato sud del Grand Canyon.
PERCHE’ NON ANDARE
Per la stessa motivazione di cui sopra: se siete in Arizona per la prima volta e avete i giorni contati, date precedenza al Grand Canyon (affollato certo, ma imperdibile). Inoltre, la visita potrebbe richiedere un po’ di spirito di adattamento, date le strutture ricettive – minimali – e il clima – torrido per molti mesi l’anno.
COSA NON COMPRARE
Il Visitor Center del V-Bar-V ha un negozio di souvenir. Non ne conosciamo la fornitura, ma cercate di contribuire all’economia locale piuttosto che acquistare oggetti dozzinali.