Cerca nel sito
Aquinum città romana Lazio

Aquinum, una testa di imperatore nella città antica

Torna alla luce la scultura di Augusto con corona di alloro

testa di imperatore<br>
istockphotos
Statua romana
PERCHÉ SE NE PARLA
Aquinum è un sito archeologico del Lazio, nella provincia di Frosinone, che sta dando non poche soddisfazioni agli studiosi. Lo scorso anno era tornata alla luce una testa marmorea di Giulio Cesare, e pochi giorni fa è emersa dagli scavi una nuova scultura, che riproduce la testa di Augusto con una corona di alloro. Due scoperte molto importanti dal punto di vista artistico, che confermano l’importanza di proseguire con le indagini nell’antica città romana. Aquinum fu un centro importante all’epoca dell’impero, perché si trovava sulla Via Latina, importante crocevia tra la capitale e il sud, in particolare tra Roma e Capua. La zona era abitata sin dal neolitico, ma furono i Volsci a fondare la città vera e propria. In seguito fu un abitato Sannita e quindi Romano.

PERCHÉ ANDARE
L’area archeologica di Aquinum presenta le testimonianze del glorioso passato. Edifici di culto, Porta Capuana, l’Arco di Marco Antonio, le terme, i resti di una torre militare quadrata. Si nota anche il tracciato dell’antica Via Latina. Sono purtroppo pochissimi i resti dell’anfiteatro, che ha subito grossi danni durante la costruzione dell’autostrada A1 che passa accanto all’attuale comune di Aquino. Alcune domus conservano ancora i mosaici del pavimento, e non mancano colonne scolpite che evocano la presenza di portici.

DA NON PERDERE
Non è di origine romana, ma la chiesa di Santa Maria della Libera vale assolutamente una visita se vi trovate ad Aquino. Alla sua base si trovava un tempio antico, il cui travertino è stato impiegato per l’erezione di questa basilica romanico-benedettina (vi sono addirittura parti finemente scolpite dell’antico Capitolium che fungono da pilastri attorno alla porta d’ingresso).

PERCHÉ NON ANDARE
Sebbene l’area archeologica sia interessante. Nel Lazio troverete antiche città romane ben più conservate. Senza scomodare Ostia antica, che probabilmente è la più grandiosa, c’è Minturno, se vogliamo rimanere a sud (per scoprire di più cliccate qui). Insomma, Aquinum può essere interessante se già si conoscono le altre città antiche regionali, o se ci si trova di passaggio nella zona (ricca di bellissimi borghi).
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati