Cerca nel sito
Antartide Polo Ghiaccio Crociera Cosa vedere

Antartide, il misterioso lago sotto il ghiaccio

Quest'area potrebbe custodire flora e fauna risalente a diversi milioni di anni fa: si ipotizza, addirittura, che un tempo qui ci fossero canyon, fiumi e ruscelli

 Lemaire Channel, Antartide, ghiacci
Courtesy of ©iStock
Lemaire Channel
PERCHE' SE NE PARLA Scoperto in Antartide, dagli esperti dell'Imperial College London, un lago sotterraneo che potrebbe custodire flora e fauna risalente a diversi milioni di anni fa. Si potrebbe trattare di forme di vita assolutamente sconosciute, la cui scoperta potrebbe rivoluzionare secoli di storia. Questo, più piccolo rispetto al lago "collega" Vostok, con i suoi 100 km di lunghezza e 10 di larghezza, è al momento sottoposto alle indagini degli studiosi tramite speciali apparecchiature radar in grado di analizzare cosa ci sarebbe sotto lo strato di ghiaccio. E si ipotizza, addirittura, che un tempo qui ci fossero canyon, fiumi e ruscelli.
 
PERCHE’ ANDARCI L'Antartide può offrire un viaggio da sogno a chi è in cerca di scenari estremi e grandi avventure, anche se con pochi confort. I suoi iceberg giganteschi, le sue catene montuose, il suo freddo glaciale vi daranno emozioni uniche, indimenticabili. Il posto migliore per i turisti, un vero e proprio paradiso incontaminato, è il Paradise Bay, che si trova sul lato occidentale dell'Antartide.
 
DA NON PERDERE La McMurdo Station ospita la Observation Hill: qui potrete fare un trekking lungo 30-40 minuti per raggiungere una vista dall'alto stupefacente sul Ross Ice Shelf e sul Monte Erebus. Un luogo perfetto per delle foto incredibili e per una break da tutto quello che vi assilla.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Viaggiare in Antartide è costoso e necessita di molto tempo: in alternativa un giro panoramico in aereo è una buona alternativa. Gli Zodiac, imbarcazioni gonfiabili con motore fuoribordo, sono gli ideali per muoversi tra gli iceberg. I turisti non possono visitare l'Antartide durante l'inverno: quasi 20 ore di buio e temperature anche fino a -90° rendono il viaggio impossibile. Tra ottobre e novembre inizia l'estate, fino a febbraio e marzo. Picco, ovviamente, tra dicembre e gennaio, quando la luce dura anche 20 ore e le giornate sono più calde.
 
COSA NON COMPRARE Tranquilli, non c'è tanto da comprare. Ma se raggiungete Port Lockery, assicuratevi una cartolina timbrata dall'Antartide. Il museo di questa zona, usato dagli inglesi come base, è ora un ufficio postale a tutti gli effetti.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati