Cerca nel sito
Amsterdam Giorno della Regina 2013 eventi

Amsterdam e l'ultima festa della Regina

LUOGO DEL GIORNO - Il Giorno della Regina è una delle feste olandesi più spettacolari. E, quest'anno, si celebra anche l'arrivo del nuovo Re.

olanda festa della regina
Courtesy of @@holland.com
PERCHE’ SE NE PARLA Il Principe Willem Alexander è pronto per salire sul trono: sarà lui il successore della madre, la Regina Beatrix. Durante la cerimonia, che in Olanda ha carattere di investitura, il sovrano viene ufficialmente investito del titolo di monarca da parte dei suoi sudditi e assume la guida del regno. Nel corso dell'investitura il sovrano non viene incoronato; la corona, lo scettro e il globo giacciono sulla cosiddetta credenza insieme ad una copia della Costituzione.

PERCHE’ ANDARCI In Olanda, il Giorno della Regina è una delle feste più spettacolari dell'anno, e dal 1949 si celebra nel giorno del compleanno della regina Juliana, la madre dell’attuale Regina, ovvero il 30 aprile. Prima del 1949, il giorno designato per la festività il 31 agosto, in concomitanza con il compleanno della regina Wilhelmina. Una speciale parata reale a bordo di un’imbarcazione sfilerà lungo il fiume IJ per celebrare il nuovo Re e la nuova Regina. Questa terminerà intorno alle 20:30 presso il Muziekgebouw aan ‘t IJ e si concluderà con un saluto cerimoniale da parte delle imbarcazioni che compongono la parata. .

DA NON PERDERE Il neoclassico Palazzo Reale, dove si svolgerà l’abdicazione, è ancora utilizzato dalla Casa Reale per i ricevimenti ufficiali, e per buona parte dell’anno è aperto al pubblico. Vi si possono ammirare i ricchi interni di quello che nel Secolo d’Oro era il municipio di Amsterdam, e che nel 1808 divenne residenza del primo Re dei Paesi Bassi. Il Palazzo Reale di Amsterdam è uno dei tre edifici utilizzati dalla Casa Reale: è location per visite di stato, per i ricevimenti del nuovo anno tenuti dalla Regina, e per altre circostanze ufficiali. Il palazzo viene infine utilizzato anche per la celebrazione di matrimoni reali e per le cerimonie di intronizzazione. Dal 1979, quando il Palazzo non è utilizzato dalla Casa Reale, viene aperto al pubblico, e vi si organizzano mostre due volte all’anno.

PERCHE’ NON ANDARCI Un grande evento, una grande città, una grande festa. Una sola pecca: i voli per Amsterdam non sono particolarmente economici. Meglio organizzarsi molto anticipatamente.

COSA NON COMPRARE Tanto belli quanto scomodi: i celebri zoccoli olandesi ricordateli con una semplice calamita. 

Leggi anche
Amsterdam da Van Gogh ad Anna Frank
: Il primo maggio riapre il Van Gogh Museum con una delle più grandi collezioni mondiali dedicate al celebre pittore. Le cose da non perdere per un weekend primaverile nella capitale olandese


Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100