Cerca nel sito
Albania Grecia Archeologia Scoperta

Albania, scoperti i relitti di antiche navi greche 

Decine di antiche navi giacciono sul fondo del mare a 450 km al largo della costa albanese

Apollonia, Albania
iStock
Apollonia, Albania
PERCHE' SE NE PARLA
Decine di antiche navi, molte delle quali risalenti a circa due millenni fa, giacciono sul fondo del mare a 450 km al largo della costa dell'Albania. La maggior parte di queste erano originariamente cariche di inestimabili tesori, purtroppo andati saccheggiati negli ultimi decenni. Si trattava soprattutto di antiche navi greche, romane e illiriche. Per evitare che tali saccheggiamenti in Albania si ripetano ancora, nel giugno 2018 è partita una nuova normativa che impone un permesso speciale per avvicinarsi ai vecchi siti di naufragio.

PERCHE' ANDARCI 
Il territorio albanese conserva numerose tracce delle civiltà del passato che lo hanno abitato e attraversato. Tutelati dall’UNESCO sono i centri storici di Berat e Gjirokastra, che conservano dei bellissimi esempi di costruzioni realizzate durante il lungo periodo del dominio ottomano in Albania. Assieme a località come Kruja, nel centro-nord del paese, oppure Voskopoja, nel sud-est, costituscono il nucleo principale dei suggestivi borghi storici albanesi.

DA NON PERDERE 
Tra i siti archeologici di importanza internazionale, possiamo ricordare Apollonia, la città dove studiava l’imperatore Augusto, o Butrinto, fondata, secondo la leggenda dai troiani in fuga, oggi tutelata dall’Unesco. Ma ve ne sono anche di minori, ma altrettanto affascinanti, come quello delle Tombe Reali di Selca, la città illirica di Byllis oppure Antigonea, fondata dal leggendario re dell’Epiro, Pirro.

PERCHE' NON ANDARCI 
Il paese delle Aquile ha registrato negli ultimi mesi un vero e proprio boom turistico. Certo, pecche organizzative ce ne sono ancora, ma se avete voglia di un viaggio "on the road", alla scoperta del meglio di questo paese, affittando un'automobile aggirerete per lo meno la questione trasporti.

COSA NON COMPRARE 
Tanti e variegati i souvenir locali, tra sciarpe, manufatti, vasi e interessante mini sculture bronzee. Tremende, invece, le tazze con le foto del dittatore albanese Enver Hoxha.
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Albania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati