Cerca nel sito
Cagliari Gigi Riva 70 anni

A Cagliari per i 70 anni di Gigi Riva

Un legame profondissimo, quello tra “Rombo di tuono” e la città sarda: qui è possibile ricordare, tra statue e ristoranti, il calciatore leggendario... 

Cagliari, porto
Courtesy of © www.sardiniaturismo.eu
Cagliari
PERCHE' SE NE PARLA Cagliari sempre nel suo cuore, quello umano e quello calcistico. Gigi Riva oggi compie 70 anni: "Rombo di tuono", come era stato soprannominato da Gianni Brera, ha vinto 3 titoli cannoniere in Serie A, una vittoria nell'Europeo del 1968 con la maglia dell'Italia, vice campione del mondo a Messico '70 e uno scudetto entrato nella leggenda, quello conquistato col Cagliari nella stagione 1969-70. Unanimemente considerato uno dei migliori giocatori italiani di ogni epoca, occupa la 74ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer.

Leggi anche: I 70 ANNI E QUEI 5 SEGRETI: RIVA SECONDO GARANZINI
 
PERCHE' ANDARCI Cagliari nutre un profondissimo affetto nei confronti di Gigi Riva. Anche i più giovani, che non hanno mai potuto vedere "in diretta" le sue gesta, sono incredibilmente legati a lui e ai luoghi della sua quotidianità. La "sua" via Dante, la sede della scuola Calcio "Gigi Riva" in via Tola, il suo ristorante preferito nel quartiere della Marina.

DA NON PERDERE Mario Sardara, fondatore del primo Cagliari Club ufficiale, ha tenuto a lungo nel suo Bar Marius di viale Trento, una statua di Gigi Riva in tenuta del Cagliari a grandezza naturale, che dopo quarant'anni è ancora lì. In attesa di quella che potrebbe, se ne discute in questi giorni, sorgere nella nuova rotonda di Piazza Scopigno, meglio nota come Piazza Amsicora.

PERCHE' NON ANDARCI Che siate fanatici di calcio o meno, Cagliari è stupenda sempre. Da godere appieno durante il periodo estivo, quando tutta la regione dà il meglio di sé, e lascia a bocca aperta.

COSA NON COMPRARE Con tutto il rispetto per il più che giusto attaccamento nei confronti dei propri simboli e colori, i souvenir di pochi euro con i quattro mori sono di un banale disarmante. Alla larga.
 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati