Cerca nel sito
2 giugno Festa della Repubblica Roma Quirinale

2 giugno: a Roma con il naso all'insù

La parata dei Fori Imperiali è il tradizionale appuntamento della Festa della Repubblica. A seguire l'esibizione delle Frecce Tricolori. Davanti alle autorità

Quirinale, Roma
Courtesy of ©istockphoto
Quirinale
PERCHE' SE NE PARLA Ritorna il tradizionale appuntamento della Festa della Repubblica, che vedrà a Roma l'immancabile parata in via dei Fori Imperiali alla presenza delle alte cariche dello Stato, ma anche altri appuntamenti. I festeggiamenti ufficiali inizieranno alle ore 9.15 con l'omaggio all'Altare della Patria e al Milite Ignoto da parte del Presidente Mattarella e dei presidenti di Camera e Senato, poi sarà la volta della parata militare ai Fori Imperiali a partire dalle ore 10.00, che verrà conclusa dalla spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale, composta dai velocissimi MB-339, che sorvoleranno la Capitale colorando il cielo di bianco, rosso e verde. Nel primo pomeriggio, i festeggiamenti si sposteranno di qualche centinaio di metri al Quirinale, dove dalle 15.00 alle 19.00 i Giardini saranno eccezionalmente aperti al pubblico e si potrà assistere allo spettacolo musicale eseguito dalle bande di Aeronautica, Carabinieri, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Marina Militare e Polizia di Stato.
 
PERCHE' ANDARCI Il Palazzo del Quirinale, sul più alto tra i sette Colli di Roma, non è solo la sede ufficiale, dall'entrata in vigore della Costituzione, della Presidenza della Repubblica, e punto di riferimento della vita democratica della Nazione, ma è anche un museo aperto ai cittadini d'Italia e del mondo, che hanno l'opportunità di conoscere - nelle programmate aperture domenicali e in occasione dei tanti eventi istituzionali - una grande quantità di opere d'arte, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio, con testimonianze artistiche e storiche che dal Rinascimento, attraverso il Settecento, l'età napoleonica e il regno sabaudo, arrivano al Novecento.
 
DA NON PERDERE Il Quirinale racchiude al suo interno un giardino di circa quattro ettari, la cui storia è strettamente connessa con l'evoluzione del complesso monumentale. Il giardino si trova di fronte al lato del Quirinale, lungo la via omonima. Costituisce, con il vicino Giardino di S. Andrea al Quirinale, un piacevole spazio di verde nel centro della città. Il giardino del Quirinale, creato per la visita a Roma dell'imperatore Guglielmo II nel 1889, è caratterizzato da una grande statua equestre di Carlo Alberto.
 
PERCHE' NON ANDARCI Una visita bella, ma da programmare. Un sito d'eccezione, ma aperto al pubblico solo sporadicamente. Tra le prossime date in cui i battenti saranno aperti, domenica 7 giugno, 14 giugno, 21 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.00. La visita alle sale di rappresentanza dura circa 60 minuti. Biglietto d'ingresso € 10,00
 
COSA NON COMPRARE Presso le Scuderie del Quirinale troverete un'ampia gadgetistica, soprattutto legata all'arte e alla mostra che la struttura museale ospita durante la vostra visita. Se cercate qualcosa di bello e artistico, entrate pure. Se puntate ai classici ricordini da turista straniero, meglio cercare su via Nazionale, tra l'altro vicinissima.

Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati