PERCHE’ SE NE PARLA
Durante alcuni lavori presso un famoso (e antico) birrificio di Cork sono state ritrovate le fondamenta di 19 case di legno di epoca vichinga, costruite tra l’11esimo e il 12esimo secolo. Alcune delle strutture risalirebbero al 1070, e sarebbero quindi le più antiche mai trovate nella città irlandese. Sono anche stati rinvenuti resti di una cinta muraria del 13esimo secolo. Gli scavi hanno anche riportato alla luce alcuni artefatti vichinghi, ora in esposizione presso il Cork Public Museum.
PERCHE’ ANDARE
Cork è la seconda città irlandese dopo Dublino per numero di abitanti. E’ ricca di attrazioni, tra cui la Cork City Gaol, antica prigione la cui architettura ricorda un castello gotico. Il maestoso Black Rock Castle. Due meravigliose cattedrali, la Cathedral of St. Mary and St Anne e la St. Finbarre's Cathedral. Il forte di Elisabetta. Lo University College. Le case georgiane sul fiume Lee. L’English Market dove gustare eccellenze culinarie. E, naturalmente, le birrerie.
DA NON PERDERE
Il luogo del ritrovamento vichingo è l’area della Beamish&Crawford brewery, un antico birrificio fondato nel 1792. Ora non più in attività, si tratta di un meraviglioso edificio in stile Tudor considerato uno dei luoghi di nascita delle stout irlandesi. Se amate le birre, anche una tappa alla Franciscan Well Brewery non si può escludere durante una visita a Cork.
PERCHE’ NON ANDARE
La vita culturale di Cork è molto attiva, e le attrazioni nella città non mancano. Ma viaggiare in Irlanda per visitare solo questa città potrebbe non essere un gioco che vale la candela.
COSA NON COMPRARE
I souvenir di Cork sono all’incirca gli stessi dell’Irlanda intera. E non sono esattamente di alto profilo.