Cerca nel sito
Coober Pedy tour South Australia viaggi opali

100 anni di Coober Pedy, capitale mondiale degli opali

L'eccentrica città mineraria del South Australia che vive sottoterra è uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Desert Cave Hotel
Courtesy of ©Desert Cave Hotel
Desert Cave Hotel
PERCHE’ SE NE PARLA Situata a 846 chilometri a nord di Adelaide sulla Stuart Highway, Coober Pedy ha più di 70 miniere che producono gli opali di maggiore qualità al mondo. Era, infatti, il 1° febbraio 1915 quando il quattordicenne cercatore d'oro William Hutchison scoprì il primo opale durante le operazioni di ricerca di acqua a sud di Coober Pedy.In concomitanza con il Centenario, il leggendario treno Ghan, che attraversa l'Australia collegando Darwin con Adelaide, ha lanciato un nuovo servizio di quattro giorni/tre notti, che include per la prima volta un tour di un giorno pieno a Coober Pedy. 
 
PERCHE’ ANDARCI Il centro, in piena area desertica, è noto per lo stile unico della vita sotterranea: la maggior parte dei residenti vive nel sottosuolo e lavora nelle miniere. Le case sotterranee degli abitanti rimangono ad una temperatura costante tutto l'anno, mentre vivere sulla superficie sarebbe assai più difficile poiché il clima è afoso di giorno e rigido di notte. Alcune attrazioni di questa città sono i musei sotterranei, i negozi dove si vende l'opale, la galleria d'arte, le chiese sotterranee e, naturalmente, le miniere d'opale.

Leggi anche: COOBER PEDY, LA CITTA' SOTTERRANEA DELL'OUTBACK
 
DA NON PERDERE Una delle esperienze più particolari per i visitatori è dormire in un albergo "scavato" nel sottosuolo, il più famoso è il Desert Cave Hotel. I visitatori possono cimentarsi nel “noodling”, il processo di ricerca di opale nei cumuli di scarto, detti “mullock”, non rintracciato dai minatori. 

FOTO: GLI OSTELLI PIU' STRANI DEL MONDO
 
PERCHE’ NON ANDARCI I mesi fra aprile e ottobre sono i migliori per resistere al clima desertico dell’outback dell’Australia Meridionale. Il caldo estivo può essere insopportabile.
 
COSA NON COMPRARE Tutto ruota attorno agli opali. In più l’immagine con la scritta “Coober Pedy” è quasi sempre la stessa ed è presente su magliette, cappelli, portachiavi, orologi, medagliette, quadri, quaderni…

FOTO: OUTBACK: CUORE AUSTRALIANO

Leggi anche:
Australia: 10 cose da fare lungo la Great Ocean Road

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati