Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Fiera del Tartufo Calestano 2015

XXIV Fiera nazionale del tartufo nero di Fragno

A Calestano la kermesse dedicata a uno degli ingredienti più preziosi in cucina tra degustazioni e visite in tartufaie

tartufo nero norcia fungo legno bosco 
©Thinkstock
Il tartufo nero
La Fiera nazionale del Tartufo Nero di Fragno a Calestano (Parma) si svolgerà dall' 11 ottobre al 15 novembre 2015. Sei domeniche all’insegna della tradizione e del divertimento per dare il benvenuto all’Autunno e ai prodotti che questa stagione regala.

Leggi anche: INSALATINA DI VERDURE CON BURRO DI TARTUFO (Stile.it)

Re della fiera sarà il prelibato “Tartufo nero di Fragno” (Tuber Uncinatum Chatin), signore delle tavole e seduttore dell’olfatto. Tutte le domeniche sarà possibile passeggiare lungo il suggestivo borgo medievale di Calestano animato dal mercatino del tartufo tra le bancarelle di prodotti tipici, artigianato e hobbistica. Non mancheranno momenti golosi con degustazioni e vendita di prodotti enogastronomici: focaccine e uova al tartufo, caldarroste, frittelle, pattonini e vin brulé, e tanto altro ancora, prodotti sani e naturali certificati dalla presenza degli stand enogastronomici della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e del Consorzio Qualità Tipica Val Baganza.

Leggi anche: MONTIGLIO APRE LA STAGIONE DELLE FIERE DEL TARTUFO

I ristoranti del capoluogo e delle frazioni saranno coinvolti nell’annuale rassegna gastronomica dedicata al Tartufo nero di Fragno: tutte le domeniche, ristoranti, trattorie, e agriturismi, proporranno menu a tema.

In programma numerosi eventi sportivi organizzati quali la Tartufo Trail Running, una corsa in ambiente naturale su sterrato e sentieri di 26 e 50 km con 2500 m di dislivello positivo, prova valida per il campionato “winter trail no limit” e utile per avere un punto per l’iscrizione all’Ultra Trail del M.te Bianco, e la ormai nota Tartufo Bike, escursione non competitiva in mtb.

Leggi anche: SFORMATINI DI PATATE AL TARTUFO

Gli amanti della ricerca del tartufo potranno assistere all’annuale Trofeo dedicato al tartufo più grosso raccolto in zona durante le settimane della fiera e alla gara cinofila per la migliore cerca. Per conoscere da vicino le tecniche di ricerca e condividere insieme ad esperti l’emozione di esplorare i boschi dove è più frequente il tartufo nero, la pro loco organizza, in collaborazione con alcuni tartufai locali, visite su prenotazione, in tartufaia. E ancora: bande e majorette, gruppi strumentali, musica nei borghi, artisti di strada, pittori ed esibizioni di antichi mestieri.

Informazioni
tartufonerofragno.it 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati