Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Toscana Vini d'Autore - Terre d'Italia

Vini d’autore in Toscana

Camaiore: il fine settimana targato Terre d’Italia con oltre 400 vini in degustazione

degustazione vini in cantina 
iStock
Degustazione vini
Camaiore, piccola cittadina in provincia di Lucca, farà da cornice all’evento dedicato al mondo del vino organizzato da Terre d’Italia. In Versilia, ra le colline che portano la via Francigena verso il mare, sarà possibile - il 21 e 22 maggio - scoprire il gusto di incantevoli territori con i suoi vitigni e la sua cultura.
 
 
Ma anche le tradizioni di tutta Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. 100 modi diversi di concepire la viticoltura spiegati da 80 produttori e oltre 400 vini in degustazione. All’Una Hotel, sul lungomare di Lido di Camaiore, sarà possibile scegliere fra i numerosi e interessanti itinerari proposti. Dalle bollicine con un’ampia scelta di Franciacorta che comprende anche produttori emergenti, ai Trentodoc, fino ai Prosecco di Valdobbiadene. Da segnalare anche gli spumanti prodotti in Versilia, i Lambrusco e i Moscato d’Asti, presentate da diversi produttori di Langa quando non esclusiva proposta dai territori storici. 
 
 
Presenti proposte di vitigni autoctoni dall’Oltrepo Pavese alla Lombardia della zona del Lugana. E ancora il Piemonte con etichette sia dal Roero che da Neive. Una selezione prestigiosa della vitivinicoltura d'autore del nostro paese per offrire ad appassionati ed operatori uno spaccato variegato anche grazie alla diversità degli approcci, in vigna e in cantina. In un’unica manifestazione saranno uniti marchi di fama internazionale e vignaioli “di culto”, ciascuno con la propria esperienza da condividere e con il proprio territorio da raccontare.
 
BOLLICINE, BIANCHI E ROSSI DI TUTTA ITALIA IN DEGUSTAZIONE A VINI D’AUTORE
 
Tra i vini bianchi, le uve de Trentino, della Campania, della Sicilia  e dei territori più vocati della Liguria (Cinque Terre, Colli di Luni), della Toscana (San Gimignano), delle Marche (Jesi e Piceno) e dell’Abruzzo. Varie interpretazioni con i protagonisti i vitigni “alloctoni” (traminer, chardonnay, sauvignon, pinot bianco e grigio). Tra i rossi non possono mancare il Piemonte delle Langhe e del Roero, ma anche del Monferrato astigiano, dell’alessandrino e del Nord Piemonte (Gattinara); e la Toscana dei territori stracelebrati (Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano) e di quelli di più recente affermazione (Maremma, Val di Cornia, isole dell’arcipelago). E poi, per concludere comme il faut, non vorrete mica perdervi un dolce e seducente sorso di Traminer Aromatico il passito, di Moscadello di Montalcino o di Vinsanto del Chianti Classico.
 
vinidautore.info
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati