Nel comune di Lucca, a San Concordio di Moriano, si trova Villa Lenzi fa parte degli agriturismi aderenti alla Rete del Gusto.
Leggi anche: AGRITURISMI CHE PASSIONE: LE VACANZE IN ITALIA (Stile.it)
La residenza di campagna è caratterizzata da linee architettoniche neoclassiche che animano le antiche scuderie, un frantoio con macine in pietra, una vecchia cantina e due case coloniche. Un luogo incantevole reso ancora più attraente dalla vicinanza a Lucca e a Pisa, e alle riserve naturalistiche e agli scavi romani di Fossa Nera-Porcari. Villa Lenzi è meta di un turismo attento al patrimonio culturale e ambientale di questo territorio. Per gli amanti delle escursioni non mancano le opportunità di scelta. Dai Parchi delle Apuane fino ad arrivare a Viareggio.
Leggi anche: QUANDO L’AGRITURISMO E’ DI CHARME (Stile.it)
Vini e olio sono l’orgoglio dell’azienda, che organizza degustazioni guidate, tour negli uliveti in tempo di raccolta e di molitura delle olive e corsi di cucina regionale. Tra le portate tradizionali della cucina lucchese troviamo le zuppe: la maggior parte dei piatti tipici di questa zona sono basati su verdure e cereali. Dalla farinata a base di fagioli borlotti, cavolo nero, lardo, pomodoro e farina di granturco, alla minestra di farro. Oppure gli sformati di verdure miste in cui però.
VILLA LENZI: OLIO; VINO E BELLEZZE NATURALI DELLA PROVINCIA DI LUCCA
Tra i piatti “classici” il matuffo, morbida polenta in cui si alternano strati di sugo, carne o funghi. I tordelli sono invece grossi tortelli ripieni di carne di manzo, maiale e pane ammorbidito in brodo. La cucina di Villa Lenzi si basa su antiche tradizioni e sui valori della coltivazione biologica. E così, per colazione, è possibile trovare il buccellato, la tipica ciambella di uova, farina e anice, preparata con i prodotti freschi dell’azienda.