Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Veneto Gusto in Scena a Venezia 2017

Venezia celebra la "Cucina del Senza"

Gusto in Scena, l'evento enogastronomico che esalta i prodotti in base a qualità, storia e cultura del territorio

Venezia
Courtesy of ©iStock
Venezia
La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista ospiterà ancora la nuova edizione di "Gusto in Scena", la manifestazione veneziana che dal 12 febbraio, sposta il suo esordio al 23 marzo prossimo. Questa IX edizione avrà come protagonisti chef, pasticcieri, pizzaioli e professionisti dell'elimentazione. Ma anche produttori di vini e specialità gastronomiche.
 
 
La manifestazione, curata da Marcello e Lucia Coronini, si distingue per la ricerca dei prodotti selezionati secondo criteri qualitativi e storico-culturali, oltre alla valorizzazione del territorio di appartenenza. L’evento enogastronomico sceglie come tema la Cucina del Senza, il nuovo stile di cucina che esclude dalle pietanze la presenza di ingredienti aggiunti come grassi, sale e zucchero. 

GUSTO IN SCENA: SALUTE E GUSTO A BRACCETTO
 
Gusto in Scena, “madre” della Cucina del Senza, ha anticipato la tendenza della tavola attenta al piacere e alla salute.  Un tema attuale sul quale si confronteranno gli esperti durante il corso del Congresso di Alta Cucina, colonna portante della manifestazione. Un ricco menu dedicato a ricette gustose che rispettano i cirteri di alimentazione sana e che potranno essere “testate” in Fuori di Gusto, il programma fuori salone in una ventina di ristoranti e bacari veneziani. Ottanta selezionatissime aziende saranno inoltre presenti nelle due sezioni I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola con le loro eccellenze enogastronomiche. 
 
 
Un successo che si manifesta edizione dopo edizione e che quest’anno giungerà anche in in Germania con un’edizione speciale di Gusto in Scena a Francoforte, il prossimo 2 giugno, su invito del Consolato Generale d’Italia, dove Marcello Coronini presenterà una selezione di Produttori del Senza. Un approccio diverso alla cucina che non rinuncia ai sapori inconfondibili del territorio, utilizzati in nome del benessere. Come spiega Coronini - Sale, grassi e zucchero sono indispensabili per la nostra vita: quelli contenuti negli alimenti sono sufficienti per una dieta equilibrata, quelli aggiunti rappresentano un eccesso; eliminarli o ridurli aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie – è possibile alimentarsi senza rendersi conto dell’uso eccessivo di elementi dannosi alla salute. 
 
CUCINA DEL SENZA: IL LIBRO
 
È in base a questo principio che nasce il libro La Cucina del Senza, editore Feltrinelli-Gribaudo. Presentato al Salone del libro di Torino, ha già venduto più di 10.000 copie ed è in ristampa. 
 
gustoinscena.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati