Cerca nel sito
HOME  / gusto
Donnas Sagra della Castagna

Valle d'Aosta, a Donnas per la Sagra della Castagna

Il paese valdostano è celebre per la qualità locale di castagna che gli ha dato il nome

Castagne abbinate al vino
©iStockphoto
Vino e castagne della Valle d'Aosta
LA LOCALITA’
Donnas è un comune valdostano che in epoca romana godeva di straordinaria importanza in quanto era un punto di transito sulla strada delle Gallie, e per questo una sosta obbligata. Oggi è un paese conosciuto soprattuto per i suggestivi terrazzamenti del terreno collinare coltivato a vigneti, dai quali si ricava il rinomato vino rosso Donnas, il primo vino certificato D.O.C. della Valle d’Aosta. Si trova a pochi chilometri dal confine con il Piemonte ed è punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle attrazioni dei dintorni come il Forte di Bard, polo museale di altissimo livello, la valle di Champorcher e Gressoney o il più vicino paese di Pont-Saint-Martin.

Scopri anche 5 itinerari culturali in Valle d'Aosta

IL PRODOTTO TIPICO
Sembra che proprio ad una qualità locale di castagne, la donnasc, si faccia risalire il nome stesso del comune secondo una delle interpretazioni etimologhe della topomastica. Nei boschi circostanti Donnas si possono ammirare castagni secolari e la castagna valdostana, sebbene sia un prodotto di piccole dimensioni, risulta essere di grande qualità. Riveste infatti un ruolo importante nella gastronomia locale grazie al suo gusto, che lo rendono un ingrediente primario per la preparazione di diverse specialità. Non è solo tradizionalmente abbinata ai famosi salumi tipici come lardo e motzetta, ma viene infatti servita in zuppe e minestre, accompagnata con il burro o il latte di montagna. Ma è particolarmente apprezzata per la parte dolciaria presentandosi glassata, in confettura, con la panna montana o con il cioccolato. 

LA SAGRA
Per tutto il weekend fino al 13 ottobre la 47 esima edizione della Sagra della Castagna è un susseguirsi di eventi che celebrano il prodotto tipico. Si apre con la Cena Bavarese, dove le specialità gastronomiche bavaresi sono servite in compagnia dell’orchestra che suona musica dal vivo e si prosegue con laboratori di produzione del pane, cena del bollito, serata danzante, pranzo con il Menù Tipico Valdostano, la distribuzione di caldarroste, l'animazione per bambini, la gara di cottura di caldarroste e la cena per assaporare le specialità. Al centro della manifestazione la gara tra i caldarrostai mette in palio la “castagna d’oro”, ambito premio che valorizza anche la qualità di un prodotto tipico di spicco. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati