Cerca nel sito
HOME  / gusto
umbria eventi manifestazioni itinerari gastronomici

Umbria, tutti in frantoio ad assaggiare l'olio nuovo

La kermesse Frantoi Aperti ha preso il via ieri per la ventunesima volta

olio d'oliva<br>
iStock
Olio d'oliva
Dal 1 al 25 novembre i sapori più autentici dell'umbria rivivono e si svelano durante una manifestazione gastronmica che ormai è divenuta un vero e proprio must per gli amanti dei prodotti d'eccellenza. Si tratta di Frantoi Aperti, la kermesse dedicata al buon olio umbro durante la quale i migliori nettari locali vengono celebrati a stretto contatto con i produttori, i frantoi e i luoghi di origine. La manifestazione, giunta ormai alla sua XXI edizione, si prepara a proporre un interessante susseguirsi di passeggiate, degustazioni, attività culturali ed iniziative nei borghi ad alta vocazione olivicola che coinvolgono anche i produttori dell'Olio extravergine di Oliva DOP Umbria proprio durante il periodo della frangitura delle olive. La rassegna rappresenta, inoltre, un'ottima occasione per conoscere da vicino l'Umbria. Una regione profondamente segnata dalla presenza dell'olivo sia culturalmente che paesaggisticamente.

La rassegna si articola in quattro weekend dedicati all'olio extravergine di oliva durante i quali, sarà possibile degustare prodotti prelibati, tra cui, naturalmente, l'olio appena franto e prendere parte tantissime iniziative, dalla raccolta delle olive con tutta la famiglia, ai trekking in mezzo agli ulivi, sino alle visite guidate dei frantoi. Il tutto nella splendida cornice dei borghi medievali umbri ricchi di storia e di bellezze artistiche. Grandi e piccini verranno coinvolti in divertenti laboratori didattici, in attività ludiche e di intrattenimento, in deliziose degustazioni e scuole di assaggio durante le quali imparare ad assaporare l'olio, ad analizzarne le peculirità e distinguere i prodotti di qualità. I palazzi storici aprono le loro porte ai visitatori, così come i frantoi che potranno essere facilmente raggiunti direttamente dai centri storici delle località con comodi servizi navetta gratuiti. Tantissimi, inoltre, i percorsi tematici legati agli ulivi millenari, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche e alle abbazie.

L'Umbria non è solo olio di qualità. Scopri su TuttiGusti un vino speciale da gustare durante il soggiorno tra le bellezze della regione

Ma il vero cuore dell'amata kermesse Frantoi Aperti sono le visite ai frantoi dove incontrare di persona i produttori del pregiato succo d'oliva locale. Tantissimi frantoi apriranno le loro porte ai visitatori trasformandosi in luoghi di incontro e socializzazione. I visitatori potranno assistere alla spremitura delle olive e alle diverse fasi di produzione dell'olio. Potranno sedersi tutti assieme per assaggiare l'olio con il pane bruscato ed il vino ed imparare a conoscere l'olio nuovo e le sue caratteristiche. Il tutto in un'atmosfera piacevole ed accogliente che permetterà di riscoprire il fascino di una tradizione antica che ha saputo mantenere intatti nel tempo i suoi aspetti più autentici.

Leggi anche:
70 modi di mangiare bene in Umbria
Strada dei vini del Cantico
Umbria: dagli Etruschi con un primato

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati