Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Umbria Madonna delle Grazie di Città della Pieve

Umbria: Madonna delle Grazie, dall’olio al miele biologico   

A Città della Pieve per assaporare il gusto  più genuino della cucina tosco umbra

cittadina Umbria
Courtesy of @lavaldichiana.it
Città della Pieve
Città della Pieve è una città umbra posta al confine con la Toscana, in una posizione dominante la Valdichiana e il Lago Trasimeno. È circondata dal Monte Cimino a sud, dal Peglia e i Mndi Sibillini a sud est, da Montarale, la Valle del Nestore e il Subasio a est. A Nord i colli che circondano il Trasimeno e oltre la Valdichiana, il Pratomagno; a Ovest, l’Amiata e più vicino, il Cetona. Un paesaggio unico in cui si fondono in modo originale elementi culturali umbri, toscani e laziali.
 
 
Ad un solo chilometro da Città delle Pieve, in una campagna posta sulla terrazza di un poggio umbro toscano, l’agriturismo Madonna delle Grazie si snoda in più edifici in pietra e mattoni finemente restaurati, comprendenti sei camere con bagni privati, arredate in stile rustico. Presenti anche due appartamenti, aree relax e un salone per lettura e svaghi. Un’azienda di 17 ettari a conduzione familiare che offre prodotti biologici certificati come olio extra vergine d’oliva, marmellate, ortaggi, pollame, grappa, miele. Nel centro ippico vengono allevati cavalli maremmani per lezioni e passeggiate nei boschi che circondano l’azienda.
 
MADONNA DELLE GRAZIE: GUSTO BIO VISTA VALDICHIANA
 
A Madonna delle Grazie vengono coltivati olivi, vigneti, frutteti e un orto. È presente anche l’allevamento di pecore, oche, polli, anatre, api, faraone e tacchini. Sensibili ai problemi ambientali, l’azienda produce 10KW di energia elettrica tramite un impianto fotovoltaico. Conosciuta anche come fattoria didattica, le colture dell’agriturismo sono biologiche, si effettuano vendita e degustazione dei prodotti a km zero e vengono organizzate lezioni di cucina. Con una passeggiata è possibile raggiungere Città della Pieve e visitare il suo centro storico di origini etrusche con testimonianze medievali e rinascimentali. La sua massima espressione è la pittura di Pietro Vannucci, detto "il Perugino", maestro di Raffaello.
 
 
In cucina “mamma” Maria Teresa, pronta a invogliare tutti i palati con i piatti della tradizione tosco umbra a base di prodotti stagionali. Nell’ambito del Programma comunitario Frutta nelle Scuole, la struttura è convenzionata con Alimos - Alimenta la Salute, cooperativa impegnata da oltre 40 anni nella promozione di stili di vita salutari e buone abitudini alimentari. Tra i prodotti acquistabili in azienda, il miele Millefiori, lo zafferano “Croco del Perugino” e il peperoncino umbro Dop “Aphrodisiac”. L'agriturismo Madonna delle Grazie propone ai suoi ospiti il ristoro "Le Due Valli" dotato di un'ampia terrazza panoramica che si affaccia sulla Val Tiberina e sulla Valdichiana. 

MADONNA DELLE GRAZIE: A TAVOLA DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
 
La cucina regionale, ancorata ai valori gastronomici della sapida tradizione chianina, offre le garanzie particolari della produzione autonoma agrituristica. Una cucina sana, vincolata ad una produzione biologica certificata, dai sapori tradizionali, tra cui spicca la bistecca fiorentina di vitellone chianino certificato, con la certezza di un percorso produttivo immediato e pienamente visibile. Presso Le Due Valli è presente un punto di degustazione.
 
madonnadellegrazie.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati