Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Piemonte Tuttomele Cavour

Tutto mele in Piemonte

A Cavour la manifestazione dedicata alla pomicoltura, alla gastronomia e all'artigianato locale giunge all'edizione 36

Locandina manifestazione pomicoltura Piemonte
tuttomele.net
Tuttomele 2015
Giunge alla sua 36° edizione Tuttomele, la kermesse dedicata alla frutticoltura e all’artigianato locale che si svolgerà a Cavour dalle 10.00 di sabato 7 novembre alle 20.00 di domenica 15.
 
Comune in provincia di Torino, Cavour si estende in una vasta pianura in cui scorre il torrente Pellice. Secondo la tradizione popolare il toponimo deriverebbe da "caburna",cioè "capanna", secondo altri il significato sarebbe "terra posta sopra un'eminenza" o "in prossimità di una montagna", altri lo collegano alla celtica popolazione dei caburni.Insediamento romano fu molto più tardi feudo del conte Amedeo IV di Savoia. Nel Medioevo, Cavour fu coinvolto negli scontri tra la casa Savoia, i marchesi di Saluzzo e quelli del Monferrato.

Leggi anche: SEMPLICEMENTE, LA MELA (Stile.it)
 
Nella seconda settimana di novembre si tiene la tradizionale sagra della mela, prodotto rinomato della zona. L'agricoltura è l'attività prevalente dell' economia cavourese con la frutticultura, coltivazioni cerealicole e l'allevamento.

Leggi anche: DI CORSA TRA BAROLO E CASTELLI DELLE LANGHE
 
Centinaia di varietà di mele, da collezione, da produzione, adatte al consumo e in cucina liquore. Per tutta la settimana Cavour sarà impegnata con la manifestazione dedicata interamente al mondo della pomicoltura e della frutta in generale. Saranno infatti presenti alla kermesse vari Presìdi Slow Food e prodotti del paniere della Regione Piemonte. Mentre la Condotta del Pinerolese ha organizzato la Gran Sala internazionale dei sidri e dei distillati di frutta.

Leggi anche: SHOW COOKING CON OMAGGIO ALLA MELA
 
Un allestimento espositivo evoluto e rivoluzionato, un percorso consono a mettere in primo piano la frutta, i prodotti e la meccanizzazione agricola, e subito dopo la gastronomia, i corsi di cucina di Visual Food. Tutto girerà intorno al prodotto d’eccellenza a Km zero.
 
Come ogni anno, faranno da cornice alla manifestazione mostre sulle migliori qualità di mele, mostre di pittura, la consueta Settimana Gastronomica della Mela che proporrà una decina di ristoranti e agriturismi del luogo con rinnovati menu a base di mele. Sarà possibile gustare le famose Frittelle di Tuttomele, assistere a sfilate di moda, serate di intrattenimento ed esibizioni di bande e gruppi folkloristici.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100