Cerca nel sito
HOME  / gusto
trentino prodotti tipici eventi itinerari gastronomici

Trentino, alla scoperta dell'Alpe Cimbra tra sapori e tradizione

Degustando l'Oltresommo porta alla scoperta di pittoreschi borghi

oltresommo
Courtesy of ©facebook.com/degustandololtresommo
Oltresommo
In Italia cultura e gastronomia viaggiano a braccetto. Si può conoscere tanto della cultura di un territorio dalle sue tradizioni gastronomiche, e viceversa si possono scoprire tanti sapori e prelibatezze esplorando le diverse regioni del nostro Paese. E' ciò che avviene in Trentino grazie all'iniziativa Degustando l'Oltresommo che farà vivere un'affascinante avventura gastronomica a chi, domenica 13 luglio, sceglierà di visitare la splendida terra Cimbra alla scoperta di sapori, profumi, usanze e tradizioni.

Le piccole frazioni dell'Oltresommo si mostrano ai visitatori in una veste inedita offrendo ai partecipanti la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato riscoprendo il contatto con il territorio, con i sapori genuini di una volta e con gli antichi mestieri delle famiglie cimbre. Il tutto attraverso un'affascinante camminata enogastronomica che si snoda per ben 10 chilometri lungo il Sentiero dell'Acqua disseminato di antichi mulini e segherie, alla scoperta dei pittoreschi borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli, Carbonare e Nosellari. La passeggiata, piacevole e molto semplice, è adatta ad ogni livello di allenamento ed anche alle famiglie con bambini. 

Esplorando il territorio si incontreranno gli abitanti dei villaggi che, per l'occasione, apriranno le porte delle loro case mostrando gli oggetti appartenuti ai propri avi e raccontando aneddoti della vita in terra cimbra. Mentre i “Punti Goderecci” allestiti lungo il percorso permetteranno ai partecipanti di assaggiare i prodotti tipici preparati esclusivamente sull'Alpe Cimbra tra cui il formaggio Vezzena, il miele degli apicoltori locali, i salumi tradizionali e le “focacce cimbre”. Nel corso della rassegna saràm, inoltre, possibile visitare l'Antica segheria dei "Mein" e il Mulino "Cuel", restaurato e rimesso in moto dopo 60 anni, ed esplorare il sentiero escursionistico delle Trincee di Nosellari.

Leggi anche:
Adamello Brenta: 5 escursioni che parlano di storia
Trentino: il miglior fruttato del mondo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati