Cerca nel sito
HOME  / gusto
eventi enogastronomici in oltrepò pavese

Tramonti DiVini 2016

Panorami al crepuscolo e vini di qualità per camminatori buongustai. Ecco gli ultimi due appuntamenti 

Un brindisi tra amici
istockphoto.com
Un brindisi tra amici
L'Associazione ricreativa-culturale Calyx, per i giorni 4,11,18 e 25 giugno 2016 ha proposto, come ogni anno, i sabati sera di Tramonti DiVini. In Oltrepò Pavese vengono, infatti, organizzati quattro appuntamenti per camminatori buongustai, con panorami al crepuscolo e vini di qualità. Tramonti DiVini, giunta alla sua quinta edizione, prevede una serie di passeggiate storico-naturalistiche, su percorsi panoramici, intorno ad altrettante cantine storiche, presso le quali, a conclusione delle attività, si svolgerà una degustazione di vini a tema, accompagnata da una cena leggera a base di prodotti locali.
 
Il programma per ciascuna serata prevede l’inizio della passeggiata alle ore 18:30, per finire con la visita in cantina e l’inizio della degustazione, alle ore 20:00. Quest’anno i primi due appuntamenti hanno riscosso un enorme successo. Invece, questa sera e la notte del 25 giugno, l’atteso rendez-vous coinvolgerà rispettivamente la cantina I Carpini di Pozzolgroppo e la cantina I Doria di Montalto Pavese.
 
La prima è un’azienda vitivinicola collocata in un grazioso cascinale in pietra immerso nei vigneti ai piedi del pittoresco Castello di Pozzol Groppo. Questa cantina si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola di qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del vino ottenuto naturalmente dalle varietà autoctone locali coltivate nel pieno rispetto dell'ecosistema. Dopo la passeggiata intorno ai vigneti dell’azienda, Paolo Ghislandi, patron de I Carpini condurrà in un'inedita degustazione in cantina, durante la quale sarà possibile assaggiare i vini in varie fasi di affinamento, prelevandoli direttamente dalle botti.
 
Infine, per chiudere in bellezza la rassegna dei Tramonti Divini, l’associazione Calyx ha scelto una cantina prestigiosa con vini di alta qualità. La famiglia Doria, di origini genovesi, acquistò il primo podere ai piedi dello splendido castello dei nobili Belcredi nel 1800 iniziando la storia di un’azienda che oggi è portabandiera di un movimento per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni enologiche oltrepadane. Per maggiori informazioni cliccare su calyxturismo.blogspot.it
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Oltrepò Pavese
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati