Cerca nel sito
HOME  / gusto
Langhe itinerari

Tra vigneti e piccoli borghi nelle Langhe

Il territorio piemontese di Langhe e Roero è un susseguirsi di vigneti, colline, boschi costellati da piccoli borghi ospitali dove scoprire i piaceri del palato e della natura rigogliosa.

Langhe vigneti
©Turismo in Langa
Vigneti, colline, boschi, valli profonde scavate dai torrenti in un susseguirsi di colori e odori che si sovrappongono armonici, in un territorio che riserva sorprese inattese. Tutto questo lascia incredulo il visitatore, che si trova davanti a scorci mai uguali nel meraviglioso insieme che va a formare le Langhe.

L’alternanza dei paesaggi e la vastità di questi orizzonti segnati da torri e castelli sono la porta d’accesso al Piemonte, oltre la quale ci sono tanti tesori da scoprire, ricchi di patrimoni inestimabili. Queste sono le sinuose colline punteggiate dai piccoli borghi alternati alle terre aspre che hanno ispirato Pavese e Fenoglio, una bellezza che ospita la presenza dell’uomo con vigneti e cascine, ma anche antiche testimonianze di una storia secolare. Infinite sono le rotte che segue un viaggio attraverso le Langhe, sia che ci voglia immergere nella natura, sia che si decida di visitare dimore storiche e castelli, o semplicemente deliziarsi il palato.

Attraversare le Langhe significa lasciarsi guidare da itinerari dai nomi che profumano di vino, come Barolo, Barbaresco, Roero, e lasciarsi stuzzicare dai prodotti tipici del territorio, tra cui spiccano il tartufo, i salumi, i formaggi, con una cucina che ha qualcosa di magico, sempre semplice, gustosa e decisa. Il gusto è senza dubbio il leitmotiv che accompagna il viaggiatore in qualsiasi itinerario scelga di percorrere nelle Langhe, ma non l’unico.

La straordinaria varietà dei paesaggi di questo territorio consente di accogliere suggestioni diverse in cui l’ambiente ci mette lo zampino, sempre. Pensiamo, ad esempio, alla Strada romantica, un percorso di undici tappe e di cento chilometri d’emozione. L’itinerario che si percorre, seguendo le indicazioni di questo tragitto (www.turismoinlanga.it), consente di imbattersi negli scoscesi profili delle Rocche del Roero, misteriose e ricche di suggestione, nell sinuose colline della Langa del Barolo e del Barbaresco, riscaldate da pregiati tappeti di vigneti, fino ai dolci e selvatici scenari dell’Alta Langa, dove domina il verde rigoglioso dei boschi. Dietro ogni angolo un po’ più nascosto di questa strada, compaiono puntualmente solitari e intimi “ciabot” a testimoniarne la natura contadina, nonché osterie e cantine a rinnovare lo spirito d’accoglienza di un popolo intero.

Informazioni
Turismo in Langa
Via Cavour 16, Alba
Tel: 0173/ 364030
www.turismoinlanga.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Langhe e Roero
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100