Il salotto dell’olio toscano artigianale: il 17 e il 18 febbraio torna Extra Lucca, l’evento ideato e curato da Fausto Borella con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca. A ospitare la sesta edizione, le sale dello storico Palazzo Ducale in cui si aprirà la mostra mercato di 50 aziende italiane di grande qualità.
Leggi anche: OLIO D’OLIVA: IL MIGLIORE AMICO DEL CERVELLO (Stile.it)
L’occasione ideale, per appassionati ed esperti, per conoscere le eccellenze appena frante e la migliore produzione dell’anno in corso. Al teatro San Girolamo sarà possibile assistere alla consueta premiazione Corone 2018, insieme alla presentazione del libro-guida Terred’Olio 2018. Nella splendida cornice di Palazzo Ducale mostra e vendita degli oli appena franti, presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti e un percorso enogastronomico davvero particolare, aperto anche ai bambini.
TERRE D’OLIO: L’UNICITA’ DELL’EXTRAVERGINE ITALIANO
I protagonisti di Extra Lucca saranno gli oli d’oliva extravergini novelli provenienti da tutta Italia. La selezione dei prodotti della mostra mercato è affidata a Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”. La città murata diventerà per due giorni la capitale dell’olio italiano extravergine d’oliva di qualità. Nelle sale affrescate di Palazzo Ducale, a ingresso gratuito si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi” provenienti da tutte le regioni del Belpaese. Inoltre ci sarà la possibilità di incontrare i produttori e farsi raccontare segreti e caratteristiche della loro attività. Tutti gli oli degustati insieme ai prodotti in esposizione, dal lampredotto fiorentino ai cioccolatini, passando per i taralli o la pasticceria all’extravergine, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito pe l’occasione.
Leggi anche: PELLE LISCIA COME L’OLIO (D’OLIVA): I RIMEDI (Consigli.it)
Nella sezione ExtraFood, stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiano, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni gastronomiche da assaggiare o acquistare. La giornata di sabato 17 è dedicata all’olio in cucina. Alcuni dei migliori chef nazionali e internazionali dimostreranno come utilizzare questo prezioso alimento per piatti dalle caratteristiche uniche.
Olivo e vite sono un connubio naturalmente inscindibile: la sala Ademollo sarà lo scenario per la degustazione, fino a 100 posti, di champagne, oli e vini abbinati ad arte.
extralucca.it