Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Toscana Festa di Primavera di Sorano

Toscana, Festa di Primavera a Sorano

Al via la VII edizione dell'evento che celebra la tradizione del buon raccolto tra buon cibo, arte e artigianato

borgo toscano in provincia di Grosseto
iStock
Sorano
A Sorano, piccolo borgo in provincia di Grossetto - la bella stagione offre piacevoli sorprese per il palato, ma anche sano divertimento e prodotti artigianali per cui il territorio è ben noto. Dal 22 aprile al primo maggio andrà in scena la tradizionale Festa di Primavera, giunta quest’anno alla sua VII edizione, un evento a carattere enogastronomico con piatti tipici, musica dal vivo e un’interessante mostra mercato dell’artigianato.
 
 
La celebrazione della primavera, nonché festa augurale per un buon raccolto, è la ricorrenza più antica sul territorio toscano. Di origini pagane, il suo ricordo si perde nella notte dei tempi della cultura contadina. Oggi, l'associazione Giovani Capaccioli vuole riproporre con forza questo bagaglio di tradizioni e radici culturali che rischierebbe altrimenti di essere assorbito e forse dimenticato dalla civiltà moderna. Con queste premesse nasce a Sorano nel 2009 la Festa di Primavera, al destarsi della nuova stagione per rivivere l'allegra atmosfera dei festeggiamenti delle campagne, gustando antichi sapori e bevande sublimi.
 
La cucina di Sorano, tipica dell’entroterra grossetano, presenta poco pesce, mentre abbondano carni, formaggi, pasta, ortaggi e pane utilizzato come accompagnamento da fresco e recuperato da secco nelle zuppe, nella panzanella o nei crostini. Nella semplicità della tradizione si nascondono poi delle vere prelibatezze: piatti semplici ma speciali, riservati ai pranzi della domenica o alle feste del ricordo, come i maccheroni con le noci, il baccalà fatto in modi diversi o la semplice polenta, che diventa una vera squisitezza se accompagnata dal prosciutto marinato. Tra i vari tesori del patrimonio culinario locale, un posto speciale è occupato dai tortelli, offerti anche nella tipica ricetta con zucchero e cannella o al ragù. Non possono mancare i pici, le grigliate e i fagioli bianchi.
 
Leggi anche: SAPORE DI PANE SEMPRE FRESCO (Stile.it)
 
La Festa di Primavera si svolgerà nell’affascinante centro storico del borgo, che accoglie il visitatore offrendo un paesaggio mozzafiato. Abbarbicato su un poderoso sperone tufaceo che domina la valle del Lente, Sorano si snoda tra vicoli tortuosi e ripide scalinate che fanno da cornice al silenzio e alla quiete che lo eleggono luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e punto di partenza per escursioni alla scoperta di suggestivi borghi e castelli toscani.
 
 
All’interno di questa edizione saranno ospitate la Mostra Soranoinfiore e la Fiera Agroalimentare Sorano Gustando. Tra gli appuntamenti, quello del 22 aprile 2016 con Musica italiana e grandi sucessi con Pane e Birra. Il giorno seguente sarà la volta dell’inaugurazione della Mostra Soranoinfiore con Linea Continua rock band. Spazio allo svago nei giorni seguenti: percorso Trekking e percorso bici con I Custodi delle Vie Cave, e la prima edizione motoraduno Motopasseggiata degli Etruschi. Il 29 aprile sarà la volta dell’apertura della Fiera Agroalimentare Sorano Gustando. Domenica 1 maggio l’esposizione di Auto d’Epoca Epocauto Del Tufo.
 
soranoinfesta.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati