Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra della frittella al cavolfiore e festa Sant'Antonio Abate a Tuscania

A Tuscania, la Sagra della frittella al cavolfiore

L'appuntamento, che si ripete da quasi 50 anni, è per la fine del mese di gennaio

istockphoto.com
Frittelle al cavolfiore
SAGRA DELLA FRITTELLA AL CAVOLFIORE

Ogni anno a gennaio, intorno al 20 del mese, si celebra a Tuscania la tradizionale sagra della frittella al cavolfiore, un appuntamento enogastronomico nel cuore della Tuscia viterbese che nel 2019 giunge alla sua 49esima edizione. L'evento, atteso dai buongustai di tutto il Lazio e non solo, rientra nei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, il protettore degli animali e dei contadini.

LA FESTA

La festa si apre, come da tradizione, con un corteo che vede a capo Sant'Antonio Abate circondato dagli animali e seguito dai butteri tuscanesi, ovviamente vestiti con gli abiti tradizionali. Segue la benedizione del corteo, che rappresenta la parte religiosa della festa.

Bisogna attendere il pomeriggio per dare inizio alla vera e propria Sagra della Frittella al Cavolfiore. Soffici e saporite, le irresistibili frittelle sono aromatizzate con un pizzico di cannella e fritte in un enorme padellone posto nella piazza principale del paese. Vanno gustate calde per apprezzarle al meglio.

LA FRIGGITRICE PER FRITTELLE GUSTOSE E CROCCANTI

UN PO' DI STORIA

I cittadini del borgo unirono la tradizione religiosa al piatto tipico locale a seguito del tragico terremoto che colpì Tuscania. Il desiderio di ricominciare e di riunirsi nel ricostruire il paese li spinse a organizzare la prima Sagra della Frittella.
La musica e gli spettacoli degli stornellatori, cantori e artisti di strada rallegravano infatti e rallegrano ancora con la loro musica i partecipanti alla festa, mentre percorrono i vicoli di Tuscania, ammirando e degustando i prodotti tipici locali esposti negli stand.
Infine la Festa di chiude con lo spettacolare Fuoco di Sant'Antonio.

INFORMAZIONI

Sagra della Frittella al Cavolfiore
Piazza F. Basile, 4
01017 Tuscania (VT)
Sito Web: www.comune.tuscania.vt.it
Pagina Facebook Proloco

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati