Cerca nel sito
HOME  / gusto
Festa della susina Mirabelle, in Francia si festeggia la famosa prugna

Al via oggi la Festa della susina Mirabelle!

Come ogni anno, ad agosto, si celebra a Metz la famosa prugna della Lorena

istockphoto.com
Susine Mirabelle
LA FESTA DELLA PRUGNA MIRABELLE
 
Ogni anno, durante il mese di agosto, nella cittadina francese di Metz si celebra la Festa della susina Mirabelle. In programma per la seconda quindicina del mese, la manifestazione gastronomica è una vera attrazione che dura ben due settimane e richiama ogni anno oltre 80.000 visitatori. Il grande mercato con i prodotti del territorio e artigianali che riunisce un centinaio di espositori, resta aperto per due giorni e permette al pubblico di incontrare non solo i migliori produttori di mirabelle ma anche i pasticceri, i cioccolatieri e gli apicultori della regione.
 
LA PRUGNA MIRABELLE
 
La susina Mirabelle è un frutto tipico della Lorena e la varietà di Metz è quella più piccolina. Si tratta di una prugna rotonda di color giallo-arancio e dalla polpa gustosa, che arriva a maturazione proprio in agosto, quando viene festeggiata. Secondo la leggenda, la mirabelle della Lorena sarebbe stata introdotta dal re René, duca di Angiò e di Lorena nel XV secolo. Questo frutto zuccherino, che ha un marchio IGP, è delizioso nelle torte, nelle composte, nelle marmellate o per fare un liquore molto popolare nella regione. E’ inoltre molto apprezzato anche per le sue proprietà salutari. Ricca di fibre, la susina Mirabelle favorisce il transito intestinale, e la sua ricchezza in vitamina E ne fa un alleato contro la miopia.
 
LA FESTA DI METZ
 
Oltre alla mostra mercato e ai prodotti tipici, ci sono molte animazioni di strada durante la Festa della susina Mirabelle, ma anche cene spettacolo, concerti, balli, fuochi d'artificio, parate, etc. L'elezione della Regina della mirabelle rimane comunque uno dei momenti più emozionanti della manifestazione, insieme alle Mongolfiadi di Metz, un grande raduno di mongolfiere che si tiene nel centro della città e lungo i corsi d'acqua.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati