Domenica 28 e lunedì 29 febbraio 2016 prenderà l’abbrivio la nona edizione di "Terre di Toscana", che con i suoi 130 produttori e le oltre 3000 presenze si attesta come l’evento di maggiore interesse per i cultori del vino di una delle regioni più celebri d’Italia. Oltre 600 etichette, infatti, permetteranno a tutti i visitatori di vivere un emozionante viaggio alla scoperta delle eccellenze di questa terra dalle mille sfumature, nonchè uno dei territori vinicoli di maggior prestigio e vocazione.
A presentare i vini saranno gli stessi produttori pronti per raccontare al pubblico le loro storie, le novità ed i progetti futuri. La manifestazione, come ogni anno, si svolgerà a Lido di Camaiore (LU), all'interno degli affascinanti e luminosi spazi dell'Una Hotel, a pochi metri dal mare della Versilia. Partecipando a Terre di Toscana si potranno assaggiare i vini di denominazioni basilari come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, ma anche i grandi rossi di Bolgheri, per spingersi fino all'estremo sud andando a scoprire la Maremma dei Morellino di Scansano e la sua costa.
Non mancheranno distretti emergenti, ma non meno attraenti, come il Montecucco, la Val di Cornia, la Val d'Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelli insoliti e sorprendenti come Garfagnana, Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio. Inoltre, come in ogni edizione di Terre di Toscana, ci saranno nuove aziende da scoprire e numerose realtà biologiche e biodinamiche da approfondire. Ma non è tutto: il vino verrà accompagnato, ovviamente, dal food con veri e propri artigiani del gusto che presenteranno le loro prelibatezze gastronomiche. Infine, ci sarà un evento nell’evento. Prenderà, infatti, il via anche Golosizia: un angolo del gusto dedicato all'alta cucina regionale con cooking show e dialoghi con il pubblico per imparare ad assaggiare le interessanti preparazioni dei grandi chef toscani. Terre di Toscana è un evento ideato e organizzato dalla squadra di Acquabuona.it.