Cerca nel sito
HOME  / gusto
eventi di enogastronomia in Alto Adige 

Terlano: primavera al sapore d’Asparago

Con l’arrivo della primavera hanno preso l’abbrivio le tanto attese “Settimane degli Asparagi”. Ecco di cosa si tratta

asparagi, alto adige, terlano, tavolo
istockphoto.com
Asparagi
Dagli annali di cucina si evince che la coltivazione di quest’ortaggio, ricco di vitamine, ha una tradizione centenaria nel cosiddetto “triangolo degli asparagi” che si estende tra i paesi Vilpiano, Settequerce e Terlano. Già alla fine del XIX secolo, infatti, il paese di Terlano era una meta escursionistica molto ambita dai "bolzanini" che amavano mangiare i delicati asparagi. Il gusto fine ed elegante di quest’ortaggio è frutto di un metodo di coltivazione accurato, di una lavorazione particolare e di un immagazzinamento adeguato.
 
 
Proprio in primavera, Terlano si trasforma nella capitale dell’asparago e, nei mesi di aprile e maggio, ben dieci rinomati ristoranti locali invitano a gustare deliziose specialità preparate con i famosi Margarete.Per permettere agli appassionati di questo ortaggio di gustarne appieno la freschezza, nei dintorni di Terlano vengono organizzati inoltre numerosi appuntamenti enogastronomici “a tema”. Tra i tanti, per chi ama unire cibo ed esplorazione del territorio, dal 18 aprile fino al 16 maggio, si terranno cinque passeggiate culinarie dal nome “Natura, cultura ed asparagi”.
 
 
Per soddisfare i fautori dell’enogastronomia, sempre nello stesso periodo, verranno organizzati infine anche percorsi guidati nelle asparagiaie presenti lungo la Val d’Adige. Qui, in compagnia di esperti del settore, si potranno apprendere tutte le nozioni legate all’asparago di Terlano, dalle sofisticate tecnologie di refrigeramento, all’immagazzinamento del prodotto. Per di più, alla fine dell’itinerario sarà possibile degustare i vini della rinomata Cantina di Terlano. A questo proposito, bisogna ricordare che gli asparagi Margarete hanno il “loro” abbinamento perfetto: il Vino d’Asparagi, ovvero quello che vanta l’etichetta delle uve di Terlano Sauvignon DOC. Per maggiori informazioni sul programma ed i prezzi cliccare su www.bolzanodintorni.info
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati