Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Sicilia Sagra dell'Arancino di Ficarazzi

Sicilia, a Ficarazzi per gustare "l’arancina"

Il simbolo culturale e gastronomico siciliano re della sagra settembrina

crocchette di riso
iStock
Arancini
Quando si gusta un arancino, si pensa subito alla Sicilia. Ed è proprio il simbolo gastronomico e culturale di questa regione a rappresentare, oltre che uno dei più autorevoli cibi da strada, l’anima di un’isola in cui le tradizioni culinarie arabe e spagnole hanno segnato quella che oggi è una delle cucine più apprezzate in tutto il mondo.
 
 
Ficarazzi, frazione collinare di Aci Castello con una meravigliosa vista sulla Riviera dei Ciclopo, celebra l’arancino con la sua XVI Sagra dal 7 al 10 settembre. Gastronomia tipicamente siciliana, musica e folklore sono gli ingredienti di una delle più importanti manifestazioni della provincia di Catania.
 
ARANCINA: IL SIMBOLO DELLO STREET FOOD FESTEGGIATO A FICARAZZI
 
L’appuntamento è divenuto una delle manifestazioni più celebri non solo dell’intera provincia; sono numerosi i turisti e i curiosi che partecipano di anno in anno alla sagra. Ad attrarre non è solo la curiosità del sapore della famosa crocchetta a base di riso, zafferano, piselli e ragù di carne. Ma anche l’origine dello street food siciliano, chiamato “l’arancina”. Nella parte occidentale dell’isola viene così chiamato perchè simile per colore e per forma all’arancia. Nella parte orientale invece, questa specialità culinaria può avere anche forma conica.
 
 
Gli arancini sono buoni sia caldi che freddi, ma il gusto che si prova nell’addentare il ripieno con formaggio che fonde, non ha eguali. A Ficarazzi, l’arancino classico al burro e al sugo, è stato arricchito da nuovi e invitanti gusti: pistacchio, polpo, funghi, salsa rosa, cioccolata, pesto, vegetariano, pollo, nero di seppia e tanti altri. Provarli tutti è davvero l’invito più nobile che si possa rivolgere. Arancini di tutti i gusti popoleranno piazza Giovanni XXIII.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati