Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Sardegna Fragola di Arborea

Sardegna, la Sagra della Fragola di Arborea

Il frutto coltivato nella cittadina in provincia di Oristano tra gusto e artigianato

frutti
iStock
Fragole
Arborea, in provincia di Oristano, si trova nella Sardegna centro-occidentale ed è considerata dagli stessi abitanti un pezzo dell’Italia nord orientale trapiantato nell’isola. La cittadina nacque su una palude bonificata nel 1928 come Villaggio di Mussolini. Nel 1930 venne ribattezzata Mussolinia di Sardegna e nel 1944 acquisì il nome attuale. Il paese ha la tipica struttura regolare delle città di fondazione fascista. Il paesaggio che circonda la cittadina oristanese è prevalentemente costituito da campi coltivati ed è noto proprio per la sua fertilità. 
 
 
Molte le aziende agricole produttrici di cereali, ortaggi, frutta, foraggi e barbabietole da zucchero. Arborea è famosa per le produzioni di latte e formaggi di alta qualità. E per le sue fragole. Proprio alle fragole, ogni anno viene dedicata una sagra all’interno della Fiera dell'Agricoltura. Quest’anno il frutto sarà festeggiato il 29 e 30 aprile. L'inaugurazione sarà scandita da diversi appuntamenti: la 34^ Mostra Regionale dei Bovini di Razza Bruna e Frisona Italiana a cura di ARA, APA e AIA (le Associazione di Allevatori), con il contorno di valutazioni dei capi in Fiera, sfilate e premiazioni e il sabato incontro tecnico sulle bovine da latte.
 
ARBOREA: FORMAGGI E FRAGOLE DELLA SARDEGNA CENTRO OCCIDENTALE
 
Spazi espositivi quasi al completo per la 33^ Mostra-Mercato delle Macchine e Componenti per l'Agricoltura, la 16^ Fiera Regionale Ortoflorovivaistica ed infine uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico, la Sagra delle Fragole, giunta alla sua 31^ edizione, che si svolge a cura dei fragolicoltori e della Pro Loco di Arborea.
 
 
Numerosi anche gli eventi gastronomici, che oltre all'ormai consueto "A Tavola in Fiera" con i prodotti tipici locali, fissato per Domenica 30 Aprile a partire dalle 12.30, accoglieranno una novità, sempre a cura della Pro Loco: un'oasi interamente dedicata allo Street Food, che sarà possibile degustare in entrambe le giornate.
 
LA SAGRA DELLE FRAGOLE DI ARBOREA
 
La Sagra delle Fragole di Arborea è un’importante rassegna gastronomica che coinvolge di volta in volta un numero sempre crescente di produttori e di visitatori. La fragola è uno dei prodotti simbolo di Arborea, almeno per quanto riguarda la produzione in Sardegna, apprezzata in tutta la regione con una produzione di qualità eccellente. Al frutto estivo vengono attribuite diverse proprietà benefiche grazie agli antiossidanti che contrastano i radicali liberi e la grande quantità di vitamine. 
 
La sagra è inserita annualmente presso l'area fieristica, durante la quale vengono organizzate le esposizioni dei diversi prodotti locali e dell'artigianato. Si è soliti dare il via alla sagra, con la vendita delle fragole e la sua degustazione nei vari prodotti lavorati, come ad esempio le buonissime confetture.  Per l'occasione gli espositori vengono sistemati in stand all'interno della fiera, per la degustazione. 
 
 Fonte: Comune di Arborea
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati