Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Friuli Venezia Giulia Sapori di Carnia

Sapori di Carnia, viaggio nel gusto friulano

L'affascinante borgo di Raveo si prepara all'appuntamento natalizio con la tradizione tra mercati gastronomici, percorsi nel centro storico e musica itinerante

pitina friuli salame salume fette tagliere montagna 
Courtesy of ©PR Dolomiti Friulane/Parks.it
Pitina, prodotto tipico friulano
Iscritto fra i Borghi Autentici d'Italia, Raveo ospiterà domenica 13 dicembre un evento legato alla ricca tradizione enogastronomica locale: Sapori di Carnia, giunto alla 29° edizione, è un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire il territorio appartenente alla regione storica del Friuli.
 
Il piccolo paese friulano, famoso per i suoi biscotti "Esse di Raveo" si trova in una zona conosciuta anche per la ricchezza dei suoi meravigliosi prodotti, dal dolce al salato, dai piatti unici a fragranti verdure. Durante l'evento tutto il paese, chiuso al traffico, si organizza per allestire le strade e le tipiche androne dei prodotti tipici della Carnia, preparati e conservati ancora seguendo le ricette e procedure originali di secoli fa. 

Leggi anche: NATALE TRA I BORGHI PIU' AUTENTICI DELLA CARNIA
 
I produttori locali mettono in bella mostra addobbi rustici, creati utilizzando rami raccolti nei boschi, pannocchie e bacche, creando un unico grande Mercato gastronomico a cielo aperto dove è possibile acquistare marmellate uniche, come quella di olivello spinoso prodotta proprio a Raveo, formaggi, salumi, ortaggi e immancabili distillati. 
 
Il percorso  è una degustazione che si snoda per le vie del centro: la mattina, con la "colazione della nonna", si ha la possibilità di assaggiare polenta e brume, le crostes di polente tal lat e le frìtules di cavoce (polenta con panna, croste di polenta nel latte e frittelle di zucca). 

Leggi anche: CASTELLI APERTI, UN TUFFO NEL PASSATO (Stile.it)
 
Addentrandosi nei borghi del paese si passa ai piatti più importanti, come i cjarsòns (pasta ripiena dal sapore dolce/salato tipica della Carnia), gnocchi con prugne o zucca, frico croccante e tenero (a base di patate e formaggio), frittate con cipolla e salame, formaggi e salumi affumicati, gubana e altri deliziosi dolci tipici. Vengono organizzati percorsi con degustazioni guidate, accompagnate da musica live e l'esibizione di gruppi folcloristici. 
 
Sapori di Carnia è un evento segnalato da Weekendagogo, portale specializzato nell'offrire i migliori pacchetti weekend e regalare curiosi spunti per trascorrere un fine settimana diverso dal solito tra arte, cultura, folclore e buona cucina.
 
comune.raveo.ud.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati