Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Liguria Sapori al Ducale Genova

Sapori al Ducale, prelibatezze (non solo) liguri

Genova: decima edizione della mostra mercato dell'eccellenza gastronomica regionale

pesto genovese basilico, pinoli
iStock
Pesto genovese
Sabato 8 e domenica 9 ottobre ritorna in Piazza Matteotti a Genova il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato che coniuga la tradizione enogastronomica regionale all’arte e alle bellezze del centro storico genovese.
 
La mostra mercato Sapori al Ducale promuove dal 2006 l’artigianato agroalimentare tipico della Liguria e una selezione delle migliori produzioni italiane. Nata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, riunisce più di 50 aziende di produzione o selezione che fanno conoscere i loro prodotti in un contesto qualitativo di eccellenza e di ottimale rapporto qualità/prezzo.
 
 
La manifestazione festeggia quest’anno i dieci anni. Grazie alla collaborazione con GAL Appennino Genovese e Strada del Castagno, il nuovo appuntamento di ottobre coinvolge una rappresentanza delle imprese agroalimentari del genovesato e prevede diverse iniziative dedicate ai territori dell’entroterra.  La programmazione mattutina è pensata prioritariamente per bambini e famiglie, mentre gli appassionati gourmet avranno modo di apprezzare il palinsesto pomeridiano. Gli appuntamenti hanno inizio alle ore 11.00 con Artisti..in erba!, laboratorio ludico-didattico che trascinerà i bambini in un’avventura entusiasmante, alla scoperta delle erbe aromatiche. Gli artisti provetti si cimenteranno nella realizzazione di creativi collage con semi, erbe, petali, succhi vegetali. 
 
 
Nel pomeriggio sarà la volta di L’arte del cioccolato, momento di approfondimento dedicato alla scoperta dei Baci di Certosa, a cura di Rinaldi Mara della Pasticceria Franco di Rivarolo (Ge). Alle ore 16.30 è la volta dello show cooking L’orto in pentola. La chef Natalia Mazzoli dell’Agriturismo Il Castagneto di Castiglione Chiavarese (Ge) proporrà ai partecipanti alcuni deliziosi piatti di stagione che avranno come ingredienti principali le verdure dell’orto a Km zero.
 
Non mancheranno le postazioni a rappresentare i territori d’Italia, con materie prime e produzioni di nicchia in grado di conquistare ogni estimatore delle cose buone e genuine: dalle specialità tipiche liguri ai vini piemontesi, dalla pasticceria piemontese a quella sarda, dal riso vercellese ai prodotti da forno pugliesi; ed ancora formaggi campani, salumi dell’Alto Adige, frutta e verdura di stagione, marmellate e conserve, sciroppi di fiori e frutta, erbe e spezie, olio extravergine di oliva biologico. Domenica 9 ottobre alle ore 10.30 è prevista la visita guidata “Assaggi di Genova medievale”, un percorso alla scoperta di Genova nel Medioevo, periodo che la vide signora dei mari, fra i monumenti che la caratterizzavano e le storie dei suoi personaggi principali. 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati